ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

25 marzo: Earth Hour – l’Ora della Terra: il WWF Sicilia Nord Occidentale invita tutti i Sindaci a partecipare all’evento internazionale

Come ogni anno il WWF Sicilia Occidentale ha inviato a tutti i Sindaci di propria competenza territoriale l’invito a partecipare alla manifestazione che si terrà Sabato 25 marzo dalle 20.30 alle 21.30.

Tutte le adesioni verranno opportunamente promozionate non appena sarà disponibile il programma delle varie manifestazioni su tutti i canali media internazionali disponibili dal WWF sia locale che nazionale e internazionale.

Città di Palermo: ha aderito, come WWF stiamo organizzando un evento a Piazza Pretoria

Città di Terrasini: ha aderito, come WWF allestiremo un gazebo e un evento presso la Villa Comunale, accanto la Chiesa Madre

 

Le foto sono dell’evento 2016 svoltosi a Piazza Verdi a Palermo

Ecco la nota della nostra Presidentessa Donatella Bianchi inviata a tutti gli ENTI LOCALI ITALIANI:

Il 25 Marzo 2017 torna Earth Hour – l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta al cambiamento climatico, promossa dal WWF Internazionale che quest’anno compie 11 anni.

Le luci si spegneranno per un’ora anche quest’anno: dalle ore 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche. La partecipazione all’iniziativa si fonda sulla semplicità ma nello stesso tempo la significatività di un gesto: spegnere la luce di una casa, di un edificio, di un monumento, l’illuminazione di una strada o di una particolare area di una città per un’ora, partecipando ad un’iniziativa di forte valenza simbolica, un’occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti in una sfida globale.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la “grande ola” del buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, spegnendo monumenti, piazze e strade per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici e si è confermata come evento di forte valenza simbolica, un’occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti in una sfida globale, che nessuno può pensare di vincere da solo ed alla quale nel 2016 hanno aderito 1,23 milioni di persone nei 7 continenti in 178 Paesi e Territori coinvolti. In Italia lo scorso anno sono stati spenti oltre 400 luoghi e palazzi storici grazie all’adesione di istituzioni nazionali e locali. Earth Hour coinvolge cittadini, istituzioni, imprese e testimonial nel cambiamento concreto che può garantire il futuro della vita sul pianeta e il benessere dell’uomo, per limitare il riscaldamento globale e i suoi effetti. Il 2016 sarà dichiarato l’anno più caldo mai registrato, secondo le prime valutazione di ben 1,3°C (globalmente) sopra la media dell’era preindustriale. Abbiamo avuto una impressionante escalation di record, mese per mese, sia a livello globale che in alcune regioni, tra le quali spicca l’Artico. Gli eventi legati al cambiamento climatico diventano sempre più evidenti e preoccupanti, ma siamo in tempo per evitare che sconvolga gli ecosistemi, le specie e la vita di milioni di persone e delle future generazioni: bisogna azzerare le emissioni di gas serra e scegliere le tecnologie del futuro, quelle rinnovabili ed efficienti. In tal senso Earth Hour è un invito a unirsi per “moltiplicare le energie”.

Nel 2017, l’evento assume ancor maggiore significato dopo che, con la Conferenza ONU sul clima, COP 22, che si è tenuta a Marrakech il 19 novembre scorso, 196 paesi hanno deciso di dare gambe all’Accordo di Parigi, chiedendo ai Governi nazionali e locali, agli investitori e agli imprenditori privati di accelerare la transizione verso la decarbonizzazione e lo sviluppo sostenibile. Occorre porsi obiettivi davvero ambiziosi per la drastica riduzione, da subito, delle emissioni di CO2: questa è la condizione venga vinta la sfida posta dall’Accordo di Parigi (già ratificato da 122 Paesi e in vigore in tempi record), rimanere entro 1,5%° C di aumento medio della temperatura globale rispetto all’era preindustriale. 

Il cambiamento climatico lega le sorti di milioni di persone, l’inquinamento prodotto localmente o a livello nazionale produce il fenomeno globale che poi ha ricadute sulla vita degli Stati, delle comunità locali, degli ecosistemi, delle specie, del Pianeta tutto. Per questo è necessario agire insieme e cambiare per il clima.

Earth Hour vuole promuovere insieme la solidarietà nelle comunità e tra le comunità per non essere travolte dagli eventi, ma agire insieme e guardare al futuro con ottimismo fondato su un modello di consumo e di uso delle risorse diverso, rigenerativo, rinnovabile, efficiente, giusto.

L’Ente da Lei rappresentato , aderendo ad Earth Hour 2017, potrà partecipare su scala internazionale e nazionale a un evento simbolo della lotta al cambiamento climatico, che vede nel nostro Paese il contributo fattivo dell’ANCI al successo della giornata promossa dal WWF e l’adesione su scala globale di migliaia di enti locali.

Le chiediamo pertanto di aderire ad Earth Hour 2017 attraverso lo spegnimento di luoghi significativi di competenza del Suo Ente il 25 Marzo dalle ore 20.30 alle ore 21.30 (ora italiana), contribuendo altresì, laddove possibile, all’organizzazione di attività di sensibilizzazione dedicate.

In attesa di un Suo gentile e gradito riscontro a breve, rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Con i migliori saluti,

Donatella Bianchi
Presidente WWF Italia

 

Sito ufficiale Ora della Terra: http://www.oradellaterra.org

Per i comuni del nostro territorio potete contattare anche direttamente il Presidente visitando la pagina Contatti

 

Lascia un commento