Quindici soci hanno svolto dal 25 al 28 aprile una tratta della Magna Via Francigena di Sicilia in collaborazione con l’Associazione Cammini Francigeni di Sicilia con la guida del socio e referente del gruppo escursionismo Salvo Balsamo.
Partendo da Cammarata gli escursionisti hanno eseguito un circuito ad anello percorrendo sentieri per oltre 80 km toccando i paesi di Castronovo di Sicilia, Prizzi, Santo Stefano di Quisquina, attraversando habitat unici della Sicilia centrale tra immense distese di grano e impervie dorsali dei Monti Sicani apprezzando l’accoglienza degli abitanti di questi straordinari borghi siciliani.
I soci hanno potuto verificare, oltre che le proprie capacità fisiche, messe a dura prova dai percorsi lunghi e dal notevole dislivello, anche le condizioni in cui versano le nostre campagne, in stato di forte stress climatico, in cui le coltivazioni e gli allevamenti sono fortemente compromessi dalla ormai persistente siccità indotta dai cambiamenti climatici in atto.
E così, in un periodo primaverile in cui laghi e fiumane dovrebbero contenere le acque accumulate durante l’autunno e l’inverno, si è constatata l’enorme mancanza di tale elemento, alla base della vita, non solo umana ma dell’intero mondo dei viventi, piante e animali.
Le tappe, tutte magnifiche dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, sono state impreziosite da visite culturali nei luoghi di passaggio e così si son potuti visitare nei borghi di arrivo le maggiori attrattive in essi presenti, dal Casale San Pietro e le Grotte di Capelvenere a Cammarata al Colle San Vitale e la Chiesa Madre a Castronovo al Teatro di Andromeda e l’Eremo di Santa Rosalia a Santo Stefano di Quisquina passando per la Chiesa Madre di San Giorgio e alla Torre Saracena a Prizzi, confermando la straordinaria potenzialità legata ad un turismo rispettoso dei luoghi e dell’ambiente.
Il gruppo di escursionisti, guidato da Salvo Balsamo e Giorgio De Simone, hanno concluso la quattro giorni rifocillandosi presso il Bar Sicilia a Cammarata punto di incontro dei pellegrini che passano da Cammarata per timbrare la relativa credenziale.
Per approfondire e saperne di più sulla 4 giorni il nostro Giorgio De Simone ha stilato un dettagliato report con tante foto e video sul sito Sicily Hiking visitabile cliccando qui:
https://www.sicilyhiking.it/tag/magna-via-francigena/
Per sapere tutto sulle vie Francigene di Sicilia e altri cammini visitare il sito dell’Associazione qui:
https://www.viefrancigenedisicilia.it/
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.