ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Gruppo escursionismo sulla Magna Via Francigena

Quindici soci hanno svolto dal 25 al 28 aprile una tratta della Magna Via Francigena di Sicilia in collaborazione con l’Associazione Cammini Francigeni di Sicilia con la guida del socio e referente del gruppo escursionismo Salvo Balsamo.

 

Partendo da Cammarata gli escursionisti hanno eseguito un circuito ad anello percorrendo sentieri per oltre 80 km toccando i paesi di Castronovo di Sicilia, Prizzi, Santo Stefano di Quisquina, attraversando habitat unici della Sicilia centrale tra immense distese di grano e impervie dorsali dei Monti Sicani apprezzando l’accoglienza degli abitanti di questi straordinari borghi siciliani.

I soci hanno potuto verificare, oltre che le proprie capacità fisiche, messe a dura prova dai percorsi lunghi e dal notevole dislivello, anche le condizioni in cui versano le nostre campagne, in stato di forte stress climatico, in cui le coltivazioni e gli allevamenti sono fortemente compromessi dalla ormai persistente siccità indotta dai cambiamenti climatici in atto.

 

Il gruppo in partenza da Cammarata il 25 aprile 2024

 

E così, in un periodo primaverile in cui laghi e fiumane dovrebbero contenere le acque accumulate durante l’autunno e l’inverno, si è constatata l’enorme mancanza di tale elemento, alla base della vita, non solo umana ma dell’intero mondo dei viventi, piante e animali. 

Le tappe, tutte magnifiche dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, sono state impreziosite da visite culturali nei luoghi di passaggio e così si son potuti visitare nei borghi di arrivo le maggiori attrattive in essi presenti, dal Casale San Pietro e le Grotte di Capelvenere a Cammarata al Colle San Vitale e la Chiesa Madre a Castronovo al Teatro di Andromeda e l’Eremo di Santa Rosalia a Santo Stefano di Quisquina passando per la Chiesa Madre di San Giorgio e alla Torre Saracena a Prizzi, confermando la straordinaria potenzialità legata ad un turismo rispettoso dei luoghi e dell’ambiente.

 

Il Fiume Platani nei pressi della stazione di Cammarata ridotto a un rigagnolo

 

Il gruppo di escursionisti, guidato da Salvo Balsamo e Giorgio De Simone, hanno concluso la quattro giorni rifocillandosi presso il Bar Sicilia a Cammarata punto di incontro dei pellegrini che passano da Cammarata per timbrare la relativa credenziale.

 

 

Per approfondire e saperne di più sulla 4 giorni il nostro Giorgio De Simone ha stilato un dettagliato report con tante foto e video sul sito Sicily Hiking visitabile cliccando qui:  

https://www.sicilyhiking.it/tag/magna-via-francigena/ 

 

Per sapere tutto sulle vie Francigene di Sicilia e altri cammini visitare il sito dell’Associazione qui: 

https://www.viefrancigenedisicilia.it/