I PROTAGONISTI… I DOCUMENTI… I GIORNALI… UN DOSSIER PER LO ZINGARO… E NON SOLO !
Con questo dossier il WWF Sicilia Nord Occidentale vuole ricordare e mettere a condivisione di tutti il ricco archivio storico del nostro amico e storico attivista del WWF Franco Russo.
Lettere, veline, bozze, articoli, manifesti… che tracciano la storia di uno dei più grandi risultati che gli ambientalisti siciliani hanno vissuto: la marcia dello Zingaro avvenuta il 18 maggio 1980.
La fase storica in cui è avvenuta tale conquista aumenta il già grande successo di quella straordinaria entusiastica fase per ambientalisti, associazioni e anche partiti politici che per una volta si sono ritrovati uniti per un grande obiettivo: fermare la cementificazione di uno degli angoli più belli dell’intero Mediterraneo ancora intatto.
Nel racconto dei protagonisti, le storie e le fasi politico-amministrative a cui si è dovuto lottare per ottenere il risultato che oggi ci permette dopo quasi 40 anni (il 18/05/2020 ci sarà il quarantennale della marcia) di godere di uno spettacolo unico della natura: la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, oggi affidata alla Azienda Regionale Foreste Demaniali.
Ecco il racconto di Franco Russo, uno dei protagonisti, già Presidente del WWF Sicilia, all’epoca direttore dell’ Istituto di conservazione dell’ Azienda foreste demaniali:
(video per il 39° anniversario evento tenuto alla riserva il 18.05.2019)
ARCHIVIO ©WWF Sicilia Nord Occidentale >Lo Zingaro
Il Manifesto, durante la marcia qualcuno distribuiva un piccolo pieghevole… il Grande Capo Bianco. L’appello originale con le firme, da dove tutto è iniziato. I dispacci prima e dopo l’evento del 18 maggio 1980. Articoli di stampa pre e post evento. Lancio Agenzia AGI Notiziario Agricolo del 16/05/1980. Rassegna stampa Giornale di Sicilia. L’ORA. L’UNITA’. Rassegna stampa altre testate. Il manifesto di un dibattito per la creazione delle prime riserve siciliane… per non dimenticare
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.