ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Parte da Santa Flavia, Levanzo e Favignana, il progetto WWF “Adopt a Beach” per la tutela di mare e coste

Si sono svolte nelle giornate di sabato 4 maggio le prime adozioni di spiagge e arenili della stagione 2024: a Santa Flavia presso la suggestiva spiaggia di S.Elia e a Levanzo in più punti dell’Isola e in alcune calette vicine al paesino. Le tappe successive sono state la costa frontaliera il paese di Favignana, domenica 5 maggio e la Spiaggia dell’ Aciddara a Santa Flavia sabato 11 maggio scorsi. 

S.Elia, Santa Flavia

Come WWF Italia abbiamo infatti aderito ad un più ampio ed ambizioso progetto del WWF internazionale, ovvero”Adopt a Beach”. Questo progetto permette ai volontari di prendersi cura della spiaggia scelta non solo con le attività di pulizia, ma attraverso un monitoraggio protratto nel tempo ed attività mirate alla conservazione dell’area scelta, superando così la logica dell’intervento “una tantum” e raccogliendo dati qualitativi e quantitativi.

Si tratta di una vera e propria attività di Citizen Science, la cui attuazione si basa sul prezioso aiuto di individui, scuole e organizzazioni.

Hanno partecipato cittadini e associazioni del territorio, sia alle Egadi che a Santa Flavia, che si sono mobilitati per la buona riuscita degli eventi. 

Ringraziamo il Comune di Santa Flavia che è stato il promotore delle iniziative svolte invitando il WWF a organizzare le giornate ecologiche del 4 e dell’11 maggio. 

Aciddara, Santa Flavia

 

Le situazioni più critiche sono state evidenziate a Favignana presso la Cala Fumere dove oltre alle plastiche e rifiuti vari provenienti dal mare si sono potute osservare presenze di rifiuti abbandonati da terra in piccole discariche “nascoste alla vista” o relative a resti di lavorazioni edili anche con presenza di materiali pericolosi, soprattutto a Favignana nel tratto tra l’ex Stabilimento della Tonnara Florio e Acqua Duci. 

Per l’Aciddara la presenza del vicino porto di Porticello compromette seriamente l’habitat dei luoghi in quanto cassette di polistirolo e plastica varia di imballaggi è fortemente presente nell’arenile suddetto, tra l’altro uno dei più belli della costa occidentale. 

Levanzo, Isole Egadi

Le spiagge di Levanzo sono per gran parte interessate dai rifiuti plastici e resti di materiale proveniente dal mare da imbarcazioni o per spiaggiamento dopo lunga presenza in acqua di bottiglie, cassette di polistirolo, contenitori di oli e combustibili vari e residui di cordame, reti e attrezzi da pesca. 

A Levanzo una troupe di Canale 5 ha potuto partecipare all’evento registrando alcuni filmati che andranno in onda durante la trasmissione TV condotta da Maria Luisa Cocozza “l’Arca di Noè” che va in onda la domenica.

Levanzo

 

Per le Egadi, dato l’alto interesse ambientale ed ecologico che rivestono per il territorio siciliano e non solo, è stato stilato un apposito report inviato via PEC alla AMP Isole Egadi e al Comune di Favignana e che qui si allega in formato immagine per una maggiore leggibilità dello stesso.

 

 

Il WWF Sicilia Nord Occidentale nelle prossime settimane stilerà un programma di interventi mirati in alcune spiagge nell’ambito del proprio territorio competente da Cefalù a San Vito Lo Capo. 

 

Chi volesse partecipare a questo progetto può contattare l’associazione alla mail: sicilianordoccidentale@wwf.it 

 

Album delle giornate ecologiche
foto realizzate dai partecipanti

 

SANTA FLAVIA: 4 MAGGIO S.ELIA E 11 MAGGIO ACIDDARA

 

ISOLE EGADI: LEVANZO 4 MAGGIO, FAVIGNANA 5 MAGGIO