ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Earth Day 2024 a Cefalù e Lascari: l’impegno del WWF

Si è svolto a Cefalù l’Earth Day 2024 dove, grazie al coinvolgimento dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Cefalù, Francesca Mancinelli , abbiamo partecipato, insieme ad altre associazioni, ad alcune attività del programma eventi:

Sabato 20 aprile, giornata di apertura, di mattina, oltre 20 soci hanno aderito all’escursione guidata sulla Rocca di Cefalù, a cura del CAI Sezione di Cefalù, e si è assistito alla liberazione di volatili, un Gabbiano reale, un Gheppio e una Poiana a cura della LIPU C.R.R.F.S. (Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica) di Ficuzza, con il Dott. Giovanni Giardina

Purtroppo, per condizioni meteomarine avverse, è stata annullata la liberazione di una tartaruga Caretta caretta a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale A. Mirri della Sicilia, con la partecipazione della ASD Nuoto Zenit Cefalù, ASD Piranha Sup Surf School. Noi come WWF Sicilia Nord Occidentale dovevamo durare il corridoio per far arrivare senza stress il rettile in mare e fare un breve intervento sulla tutela del mare e delle coste. 

Lunedì 22 aprile, sul lungomare Giardina: “#StopMarineLitter – le Scuole di Cefalù insieme per l’Ambiente”, hanno eseguito una pulizia spiaggia del Lungomare, a cura degli studenti dell’I.I.S.S. Jacopo del Duca-Diego Bianca Amato e dell’I.I.S. Mandralisca di Cefalù, con la partecipazione della ASD Piranha Sup Surf School Cefalù, del WWF Sicilia Nord Occidentale e del nostro amico e attivista Francesco Tocco (CiccioKayak).

 

 

Sempre lunedì 22 aprile abbiamo partecipato a Lascari, alla Scuola Media a un incontro sulla natura in città a cura del WWF Sicilia con un intervento del delegato regionale di WWF Italia Pietro Ciulla.

 

Infine  martedì 23 aprile a Cefalù presso l’Istituto Comprensivo N. Botta, Via Fermi, attività di educazione ambientale sulla tutela delle tartarughe marine curata dalla guida naturalistica Laura Pollicino, nostra attivista del gruppo Tartarughe marine.

 

 

E sempre un piacere per la nostra associazione aderire ad iniziative in collaborazione con le amministrazioni sensibili ai temi ambientali e ormai da anni la stretta collaborazione con il Comune di Cefalù sta dando grandi risultati in ambito territoriale dove sempre un maggior numero di cittadini ci affiancano per la tutela della natura nei nostri straordinari territori madoniti.

 

Si sta formando infatti un gruppo di attivisti locali che si occuperanno di svariati importanti progetti del WWF. 

 

Alcune foto fornite da ©Salvo Ciano via FB: https://www.facebook.com/salvatore.ciano 

 

FOTO ALBUM