ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

WWF, Earth Hour 2017: appello del Sindaco di Palermo ai Cittadini

Grazie al nostro invito alla partecipazione, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha emesso a nome della sua amministrazione una lettera di adesione all’iniziativa un appello ai cittadini palermitani e della Città Metropolitana.

Ringraziamo per il supporto Leoluca Orlando e ci auguriamo che tutti i Sindaci della Città Metropolitana facciano lo stesso.

Noi come WWF Sicilia Nord Occidentale comunicheremo l’adesione all’organizzazione mondiale dell’evento Earth Hour e WWF Italia: https://www.earthhour.org/ 

Per aderire potete contattarci direttamente tramite la pagina Facebook: 
https://www.facebook.com/wwf.palermo
o tramite i contatti presenti nel nostro sito :
www.wwfsicilianordoccidentale.it 

Di seguito pubblichiamo l’intero comunicato emesso oggi:

https://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=13550 

Earth Hour. Appello di Leoluca Orlando per adesione al “silenzio energetico”(data pubblicazione 06 Marzo 2017)

Una lettera indirizzata ai cittadini della Città Metropolitana di Palermo e ai loro rispettivi sindaci per sensibilizzare al rispetto per l’ambiente. A scriverla oggi è stato il sindaco di Palermo e sindaco della Città Metropolitana Leoluca Orlando in occasione del decimo anniversario di Earth Hour, manifestazione che il prossimo 25 marzo invita tutti i cittadini al “silenzio energetico” tra le 20.30 e le 21.30, limitando l’uso di energia elettrica.

Di seguito il testo della lettera.

Carissimi, quest’anno Earth Hour compie 10 anni: dalla prima edizione del 2007 che coinvolse la sola città di Sidney, l’effetto domino dell’Ora della Terra nel 2016 ha spento la luce in migliaia di città, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici, coinvolgendo oltre 2 miliardi di persone.

Dal Pacifico alle coste atlantiche, una “ola” attraverserà il pianeta per un’ora, l’Ora della Terra, quella che andrà dalle ore 20.30 alle 21.30 del 25 marzo prossimo. Spegnere le luci per accendere il cambiamento, la ricetta del Wwf per l’Earth Hour.

Oltre agli spegnimenti simbolici dei monumenti, l’Ora della Terra sarà anche l’occasione per partecipare a cene sostenibili e solidali a lume di candela.

Mi unisco al grido del Wwf per rivolgere un invito a tutti i cittadini e colleghi Sindaci della Città Metropolitana di Palermo ad aderire all’iniziativa: ciascuno nel suo piccolo, nel proprio quotidiano può fare qualcosa, tutti insieme possiamo fare molto. I giovani che rischiano più di altri di subire e vedere le conseguenze più drammatiche del cambiamento climatico, le istituzioni che possono essere motore e pungolo del cambiamento, le imprese e Te che leggi: siamo tutti possibili attori dell’economia del futuro, ognuno di noi è parte del problema e al tempo stesso parte della soluzione.

Aderiamo al “silenzio energetico” del 25 marzo prossimo, tra le 20.30 e le 21.30, a lume di candela o limitando l’uso di energia elettrica. L’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.

Leoluca Orlando

Lascia un commento