ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Inaugurata la biblioteca sociale “Carmelo Federico” nella sede WWF di Palermo

Con la presenza di un centinaio tra soci, amici e familiari del compianto attivista e volontario del WWF Sicilia Carmelo Federico, si è svolta sabato 24 febbraio l’inaugurazione della biblioteca sociale.

 

LA STORIA

Dopo il trasferimento della sede del WWF Sicilia dalla via Enrico Albanese, i libri e la bellissima libreria in legno massiccio di pino furono trasferiti presso un magazzino della riserva WWF delle Saline di Trapani e Paceco. Rimasero lì fino al febbraio 2023 quando alcuni volontari del WWF Sicilia Nord Occidentale decisero di recuperarla e offrire questo immenso valore culturale ai soci e a chi ne volesse trarre beneficio.

L’occasione fu data da un incontro fortuito tra il nostro consigliere Gianni Enea e la Dott.ssa Tiziana Anitra, della casa editrice Sellerio di Palermo che decise di donare centinaia di libri delle collane di narrativa della famosa casa editrice. Era necessario quindi predisporre un’area della nuova sede di Via Malaspina 27 a Palermo da dedicare ai libri.

A questo punto il consigliere Giorgio De Simone, avendo fatto un sopralluogo precedente presso la sede delle Saline per visionare lo stato di conservazione della biblioteca, propose il trasferimento al consiglio direttivo, che lo approvò.

Furono fatti ulteriori sopralluoghi per le misure e per predisporre la logistica del trasloco che fu effettuato da soci attivisti in marzo 2023.

I libri furono caricati in un furgone affittato e la libreria smontata e caricata nello stesso mezzo. A Palermo altri attivisti attendevano il mezzo per le operazioni di scarico. La biblioteca e i libri accatastati ripresero aria e vita alla luce della nuova sede di Palermo. Dopo aver adattato la libreria ai nuovi spazi, dopo aver catalogato i libri, mandato al macero quelli inutilizzabili perchè intanto corrosi dall’umidità, dopo aver scannerizzato foto e diapositive anch’esse facente parte del patrimonio archivistico del WWF Sicilia, di cui fanno parte anche video cassette, dvd e cd rom che saranno man mano convertiti in formato digitale e resi disponibili in rete, siamo arrivati al febbraio 2024 quando il direttivo approva il regolamento e determina la data dell’inaugurazione al 24 febbraio.

L’INAUGURAZIONE

Ringraziando i familiari intervenuti, tra cui il nipote Emanuele che ha ricordato orgogliosamente la figura del nonno e ha ringraziato il WWF per questo importante riconoscimento nell’ambito dell’ambientalismo siciliano, all’evento hanno voluto ricordare la figura del Prof. Federico, Pino Casamento, Marisa Marchetta, Marcella Croce, Gianluigi Pirrera e Girolamo Culmone, tutti componenti o collaboratori a vario livello del WWF Sicilia degli anni 80/90/2000.

Hanno moderato la serata il Presidente Pietro Ciulla, ricordando il ruolo importante del volontariato nel WWF, Giorgio De Simone che ha presentato alcune foto di Carmelo Federico “in azione”, Gianni Enea, referente del gruppo che ha spiegato come si è arrivati alla realizzazione e che si occuperà del funzionamento della biblioteca.

Inoltre è intervenuta da Dott.ssa Tiziana Anitra della Sellerio che ha donato centinaia di titoli di narrativa.

Alla famiglia è stata donata una fotografia che ritrae un attimo rappresentativo dell’attivismo del Prof. Federico con una frase da lui coniata e impressa nella prefazione di una delle tante guide alla Flora Siciliana.

 

Per il pubblico è stata predisposta una apposita pagine del sito: https://www.wwfsicilianordoccidentale.it/biblioteca-sociale-carmelo-federico/

 

 

 

CARMELO FEDERICO

Su proposta del Consiglio direttivo, sentiti i pareri dei familiari, lo stesso decide di intitolare la biblioteca al Prof. Carmelo Federico, che ci ha lasciati il 24 novembre del 2016.

Il Prof Federico è stato un attivista e volontario, socio del WWF, fin dagli anni ’80 e partecipò attivamente alla vita associativa fino a divenirne consigliere regionale.

Ma la biografia di Carmelo lo vede come una grande innamorato della sua terra, della natura e dell’ambiente, offrendosi come educatore ambientale per le scuole, accompagnando i ragazzi a scoprire la natura.

Seppe tradurre questa sua passione nella stesura di decine di testi di botanica che divennero nell’ambiente naturalistico delle guide importanti che oggi vengono gelosamente conservate tra i testi della biblioteca e ricercate da guide escursionistiche e ambientali per la facilità di consultazione e descrizione accurata per un facile riconoscimento delle specie.

 

Di seguito breve biografia del Prof. Carmelo Federico.

Nato a Licata, è stato un insegnante di Scuola Media, ha vissuto e operato a Palermo, autore di numerosi articoli di argomento naturalistico e di una serie di pubblicazioni divulgative monografiche di argomento floristico:
Guida illustrata della flora dello Zingaro – 1999 – Ed. L’Epos;
La Flora del Parco delle Madonie – 2001 – Ist. Statale d’Arte Cefalù;
La Flora della Riserva Naturale di Torre Salsa (AG) – 2002 – W.W.F. Italia;
Orchidee Gioielli dei Prati, Guida alle specie spontanee in Sicilia – 2004 – A.R.F.D.;
La Flora della Riserva Naturale di Capo Gallo – 2007 – Az. Reg. FF. DD.;
La Flora della Riserva Naturale Orientata: “Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago” – 2009 – Az. Reg. FF. DD.;
Come coautore:
Note sulla distribuzione di alcune specie rare della Flora Sicula in Arch. Geobotanico Vol. 6 (1) 2000: 83-86;
La Flora vascolare della Riserva Naturale di Torre Salsa (AG) – 2002 in Sicilia Foreste Az. Reg. FF. DD.;
Prontuario delle piante spontanee in Sicilia – 2005 – 27 – Az. Reg. FF. DD.;
Arbusti autoctoni Mediterranei per l’Ingegneria Naturalistica – 2008 – 40 – Az. Reg. FF. DD..
Flora Vascolare di Monte Catalfano – 2015 – Gal Metropoli Est
È stato:
consigliere regionale per la Sicilia del W.W.F. Italia e responsabile per l’Educazione Ambientale;
membro del direttivo dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (A.N.I.S.N.) sez. di Palermo;
socio della O.P.T.IM.A. “Organization for the Phyto-Taxonomic Investigation of the Mediterranean Area”;
socio della Società Botanica Italiana e della Società Siciliana di Scienze Naturali.
Ci ha lasciati nel novembre del 2016.

Carmelo Federico < Biografia scaricabile

 

 

 

Il Video in Diretta dell’evento: