ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

WWF Sicilia Nord Occidentale e Frati Minori Rinnovati sull’emergenza ambientale in Sicilia

Si è tenuto oggi domenica 25/2/2024, presso la Fraternità Santa Maria degli Angeli ritiro “Perfetta Letizia” nel quartiere Sant’Isidoro a Palermo, un incontro organizzato da Fra Pio dei Frati Minori Rinnovati sull’ambiente e le conseguenze dei disastri ambientali nei nostri territori.

 

L’incontro intitolato “L’UOMO E’ OSPITE O PADRONE DELLA TERRA” ha visto la partecipazione di centinaia di fedeli intervenuti per assistere a questa giornata dedicata all’approfondimento delle tematiche ambientali a seguito dei disastrosi incendi che hanno devastato i territori delle montagne di Palermo nel luglio del 2023.

Sono intervenuti con i saluti Fra Pio dei Frati Minori Rinnovati e Pietro Ciulla, Presidente del WWF Sicilia Nord Occidentale.

 

 

Ha preso la parola con una introduzione sulla vita sulla terra Paolo Terrasini del gruppo Forestazione del WWF che si è alternato con Mimmo Valenti, referente dello stesso gruppo che ha seguito le problematiche degli incendi stilando un preciso report che è stato l’ispiratore di questo incontro con i cittadini di questa comunità attenti alle tematiche ambientali. 

 

 

 

Ha proseguito la relazione Giovanni Padorno, sempre WWF, che ha parlato di consumo di suolo, soffermandosi sulla estrema importanza della terra che contribuisce non solo al mantenimento dell’equilibrio ecologico degli ambienti ma di importanza estrema adesso che siamo coinvolti in cambiamenti climatici con fenomeni meteorologici sempre più intensi e distruttivi e facendo chiari esempi di come gran parte del nostro territorio sia stato perso a seguito di scriteriate concessioni edilizie che hanno depauperato zone agricole, comunità montane e zone boschive. 

 

 

L’incontro ha stimolato l’attenzione dei presenti che hanno ascoltato e partecipato attivamente alla conferenza che ha avuto il massimo della partecipazione e coinvolgimento nella seconda parte quando si è parlato di incendi, di come affrontare l’emergenza, di come attivarsi affinché la distruzione del territorio da parte di delinquenti incendiari possa terminare e far ripartire la vita e la natura nelle nostre montagne. 

 

 

Dopo un breve ma intenso intervento di Giorgio De Simone, referente per l’escursionismo dell’associazione, il dibattito si è chiuso con il dialogo con i presenti che hanno posto alcune domande agli intervenuti. 

 

 

 

Ai presenti sono stati distribuiti le copie della presentazione, una copia dell’ultimo numero di “PANDA”, la rivista ufficiale distribuita ai soci del WWF Italia e una brochure semplificativa delle attività del WWF Sicilia Nord Occidentale.

Ci si è ripromessi che ci saranno altri incontri e si organizzeranno escursioni in natura con i membri di questa attiva e impegnata comunità a Sant’Isidoro.


Ecco la foto di gruppo finale con gran parte dei partecipanti