ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Urban Nature a Palermo, tanti cittadini alla scoperta del verde in città

Si è svolta domenica 8 ottobre la giornata della Natura in città, uno dei principali eventi annuali del WWF Italia.

La giornata, dedicata all’importanza del verde nelle nostre città, è volta a sensibilizzare cittadini e amministrazioni affinché venga tutelato l’ambiente urbano e promossa una maggiore sensibilità per lo sviluppo di aree urbane ricche di biodiversità. Inoltre si è parlato del bel progetto “La Natura Si Fa Cura” che prevede la realizzazione di Spazi Verdi all’interno degli Ospedali Pediatrici italiani. Uno dei quali sarà il “Di Cristina” di Palermo.

 

Leggi il CS :

https://www.wwf.it/pandanews/ambiente/urban-nature-settima-edizione/ 

 

Il report WWF ha come premessa proprio questo importante obiettivo: 

Le aree verdi urbane rappresentano una risorsa fondamentale per la sostenibilità e la qualità della vita in città. La natura urbana non deve essere intesa come decoro o “vuoto” urbano da riempire con costruzioni, ma come vera e propria “infrastruttura” strategica per comunità e territori sani e resilienti. La natura all’interno e intorno alle città può effettivamente aiutare a renderle:

• più sane: oltre un terzo delle morti premature da caldo estremo potrebbe essere evitato con più natura in città (per esempio, con un aumento del 30% della copertura arborea);

• più sicure: le piante in città mitigano gli effetti degli estremi meteorologici, rallentando ad esempio il deflusso delle acque piovane, migliorando l’infiltrazione, rimuovendo gli inquinanti e attenuando l’effetto “isola di calore”;

• più piacevoli: le aree verdi forniscono spazio per attività ricreative e luoghi per eventi sociali e culturali;

• più attraenti: la biodiversità fornisce esperienze immersive per gli abitanti delle città e dei paesi periurbani, creando paesaggi diversi e mantenendo tradizioni culturali;

• più ricche: la natura in città offre opportunità per la produzione di alimenti, genera servizi ecosistemici economicamente preziosi e contribuisce a renderle turisticamente attrattive;

• più stimolanti: la biodiversità urbana stimola le facoltà cognitive nei giovani e nei bambini.

Uno degli obiettivi (11.7) dell’ONU per lo sviluppo sostenibile (SGDs) è proprio legato a rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili, consentendo l’accesso universale a spazi verdi pubblici, in particolare per donne, bambini, anziani e disabili.
Per raggiungere tutti questi obiettivi e rendere le nostre città più vivibili serve ridare spazio alla natura, che significa alla fine proteggere le persone e il loro ambiente, creare condizioni di sicurezza e salute pubblica e quindi anche, proprio per questo, generare progresso economico, culturale e sociale.

Domenica 8 ottobre si è svolto nell’ambito della Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino l’evento organizzato dalla OA Sicilia Nord Occidentale.

In una giornata praticamente estiva si è scoperta la bellezza e la biodiversità di questo luogo magico interno alla Città di Palermo, città che a parte questa grande area verde al suo interno soffre di mancanza di giardini curati, vivibili, fruibili.

Quei pochi, storici giardini, sono ormai in condizioni precarie, in cui il verde diminuisce invece di incrementarsi, le alberature delle vie vengono eliminate e quasi mai sostituite con altre.

Siamo in forte ritardo per raggiungere gli obiettivi delle GREEN CITY di cui Palermo fa parte, ovvero il 30% di aree dedicate al verde.


Ecco un breve video e l’album fotografico della giornata della natura in città.