ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

Escursionismo: si riparte con i colori d’autunno a Monte Cervi

Le escursioni del WWF Sicilia Nord Occidentale sono ripartite domenica 14 novembre con un classico stagionale: i colori autunnali di Monte Cervi. 

Il gruppo di referenti che ha guidato il gruppo e commentato il percorso, Salvo Incrapera, Salvo Balsamo, Mimmo Valenti e Marco Cannioto, hanno accompagnato 25 soci nel fantastico ambiente madonita, dove, in questa stagione, i colori della vegetazione d’alta quota rendono l’atmosfera particolarmente suggestiva.

Rimandata di una settimana per maltempo (è stata rinviata la prima escursione prevista il 6 novembre a Monte Jato) la nuova stagione escursionistica presenta alcune importanti novità.

La prima è che le escursioni sono rivolte esclusivamente ai soci regolarmente iscritti, pertanto chi vuole partecipare deve iscriversi.

Il consiglio direttivo ha deliberato comunque  una promozione rivolta agli escursionisti  non soci che vogliono iscriversi, essa prevede il recupero della quota di iscrizione omaggiando sei escursioni. 

Inoltre le escursioni programmate potranno essere svolte di sabato  o di domenica, consentendo maggiore possibilità di partecipazione a tutti i soci. Altra importante novità è che saranno svolte, in aggiunta alle escursioni,  passeggiate di breve durata, di facile esecuzione, per tutti. Di norma tali passeggiate avverranno anch’esse di sabato o domenica e quando, ovviamente,  non ci sono le escursioni sociali. Per esempio se Domenica è prevista l’escursione sociale, il Sabato precedente potrebbe essere svolta la passeggiata facile. E viceversa, se il Sabato verrà effettuata l’escursione sociale, la Domenica potrebbe esserci la passeggiata facile. Queste passeggiate, per tutti, saranno rivolte sia ai soci che a familiari e amici degli stessi, senza alcuna prenotazione e verranno comunicate di volta in volta.

Le escursioni sociali invece verranno promosse nei canali interni all’associazione ed è prevista prenotazione e limite di partecipanti deciso dal referente dell’escursione per permettere il miglior svolgimento della stessa. 

Nell’escursione a Monte Cervi un ringraziamento particolare va alla socia Valentina Incrapera che ha parlato delle neviere delle Madonie.

Ogni socio è protagonista nelle nostre escursioni e può esporre le sue conoscenze inerenti i luoghi in merito a natura, gastronomia, cultura, storia e tradizioni. 

Il Presidente Pietro Ciulla, commentando la partenza della stagione escursionistica ribadisce che “le escursioni del WWF non sono solo belle passeggiate in mezzo alla nostra natura, alla conoscenza dei nostri territori, ma devono essere sempre più un momento di condivisione e socialità, uno scambio culturale, favorendo la cultura ambientalista, affinché sempre più cittadini si rendano conto dell’enorme valore che i nostri territori hanno, per preservarli, tutelarli e promuoverli.”.

Giorgio De Simone, referente del gruppo escursionismo afferma che ” il gruppo cresce di giorno in giorno e l’importante novità che a partecipare saranno soci del WWF Sicilia Nord Occidentale, consente un sempre maggior apporto e supporto di tutti i soci escursionisti e non, affinché non sia solo un week end rilassante ma un week end in cui ne sappiamo più di prima”. 

La stagione escursionistica si fermerà per le festività natalizie per riprendere in gennaio. 

Di seguito un album fotografico sull’escursione del 14 novembre a Monte Cervi (foto dei partecipanti)

Nella foto di copertina, il gruppo in vetta a Monte Cerci 1794 slm