ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

L’importanza della didattica ambientale, il ruolo dei docenti: un vaccino culturale prezioso, per il futuro del nostro territorio.

Nel segnalare qui la lodevole iniziativa dell’Istituto Abba-Alighieri di Palermo, pubblichiamo con piacere le foto e gli obbiettivi di un progetto nato dalla volontà dei docenti e della referente ambientale (Prof.ssa Alba Colonna). Una volontà fortemente motivata e, visti i risultati,  sicuramente coinvolgente per gli alunni partecipanti.

 

Il ruolo dell’educazione ambientale nelle scuole, l’impegno dei docenti e la sensibilità degli alunni e degli studenti, che abbiamo sempre riscontrato in questi 8 anni di incontri ambientali nelle scuole (col nostro progetto “Eco-Insieme” ),  sono stati prezioso motore di cambiamenti culturali e comportamentali, che oggi divengono sempre più basilari e urgenti.

 

Il valore di iniziative spontanee e concrete, come quella che raccontiamo oggi, testimoniano la qualità di una didattica appassionata ed appassionante , che costruisce appartenenza ad una regione da proteggere, che  conduce i minori partecipanti verso una nuova visione del loro futuro e del loro territorio; ancor più, apporta un effetto plausibilmente duraturo: la consapevolezza che piccoli gesti quotidiani producono grandi effetti a catena; piccoli cambiamenti domestici e/o scolastici possono generare frutti importantissimi, che potranno essere raccolti dalle nuove generazioni e , si spera, da una nuova Palermo.

 

In un momento così fragile per il nostro Pianeta e, allo stesso tempo, in questo momento di possibile e urgente rinascita, siamo grati a tutti quei docenti e dirigenti scolastici che ogni giorno si impegnano in tal senso e, nell’esprimere il nostro elogio nei confronti dei ragazzi dell’Abba-Alighieri e di tutte le scuole sensibili ed esemplari, rinnoviamo il nostro impegno come Organizzazione ambientale, a fianco della green generation e della didattica che insegna la reale armonia con la Natura.

 

Il cambiamento culturale è possibile, ogni giorno, insieme.

Grazie ragazzi.

WWF Sicilia Nord Occidentale

 

                                       

         

   

Il Progetto dell’I.C. Abba Alighieri :  Il Trenino Ecosostenibile