ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Concluso con successo il PCTO con l’ITET Marco Polo di Palermo

Si è concluso oggi, 6 aprile 2024, con la bellissima escursione alla Riserva Naturale Monte Pellegrino, il PCTO con l’ ITET Marco Polo – Palermo che ha visto coinvolte 8 classi del rinomato e storico Istituto Tecnico per il Turismo di Palermo.

Il PCTO si è aperto con gli incontri in aula che hanno trattato diversi argomenti in ambito ambientale, il primo sulla lotta allo spreco, rifiuti, km 0 e imballaggi. E’ seguito un incontro sullo sfruttamento e consumo del suolo. Poi un incontro è stato dedicato al primo soccorso della fauna selvatica e l’ultimo appunto su escursionismo, turismo naturalistico e attività connesse.

I relatori sono stati volontari ed attivisti del gruppo educazione ambientale, soci del WWF Italia.

 

La seconda parte del PCTO prevedeva le passeggiate in natura. Le nostre guide naturalistiche hanno incontrato le 8 classi coinvolte nel progetto in 4 uscite tutte eseguite nell’ambito della Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino e Parco della Favorita.

Oggi, durante l’ultima escursione, dal piazzale del Santuario sul Monte Pellegrino, abbiamo raggiunto i punti panoramici più belli incorniciati da una visibilità straordinaria che spaziava dalle Isole Eolie all’Etna fino alla nostra bellissima Isola di Ustica, distesa su un mare calmissimo come una tartaruga che galleggia al sole per riprendere aria !

 

I ragazzi e i docenti, tutti interessati agli ambienti descritti dai nostri volontari, hanno potuto assistere anche alla liberazione di un maestoso esemplare di Poiana, recuperata dal nostro Nucleo Protezione e Primo Soccorso Fauna Selvatica WWF Palermo e curata al Crrfs Ficuzza Lipu che ringraziamo sempre per la collaborazione.

 

 

Il gruppo educazione ambientale ha infine predisposto un report che ha donato all’istituto in formato digitale ove si descrivono le attività eseguite in natura e che è possibile scaricare qui:

>> Monte Pellegrino e Parco Favorita <<<scarica PDF