ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Earth Day Cefalù Oggi 22 aprile 2023, Giornata della Terra !

Oggi alla Rocca di Cefalù, in una bella giornata di sole, un gruppo di oltre 20 soci, partiti da Palermo con il treno regionale, hanno partecipato all’Earth Day 2023. 

Appena arrivati il gruppo del WWF Sicilia Nord Occidentale ha effettuato la visita del sentiero tra le rocce e il giro del centro storico della cittadina normanna 

A seguire si è svolta la salita alla Rocca insieme a centinaia di persone, agli amici del Cai Sezione Di Cefalu’, organizzatori della passeggiata, all’amico Giovanni Giardina del Centro Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza della LIPU,  e il nostro Nucleo Protezione e Primo Soccorso Fauna Selvatica WWF Palermo con Michele e Carola. 

Una volta arrivati nei pressi della zona archeologica del tempio di Diana ci si è fermati per assistere al rilascio di 4 uccelli selvatici recuperati e curati al centro di Ficuzza: 2 Gabbiani, 1 Gheppio e 1 Poiana.

E’ sempre emozionante assistere a questi eventi che portano ad avvicinare le persone ai temi cari agli ambientalisti della protezione e salvaguardia della nostra fauna selvatica e a fare educazione ambientale anche ai bambini presenti, entusiasti e attenti alle spiegazioni date dal Dott. Giardina.

Dopo la liberazione il gruppo WWF ha effettuato una escursione alla scoperta dei sentieri della Rocca, effettuando il periplo della stessa e arrivando anche al Castello che domina la stessa Rocca a 268 m slm.

Alla fine il gruppo ha ripreso il treno regionale per il rientro a Palermo.

Si ringrazia anche il Comune di Cefalù, organizzatore degli eventi, per il coinvolgimento come ogni anno della nostra associazione.

Ecco video e foto della manifestazione: