Il 2022 per il gruppo escursionismo del WWF Sicilia Nord Occidentale è stato l’anno della ripresa delle camminate naturalistiche dopo i due anni bui dell’emergenza COVID 19.
Pur nel massimo rispetto delle norme sanitarie in corso, già in vigore nella prima metà del 2022, il gruppo è riuscito ad effettuare oltre 40 escursioni, con una straordinaria partecipazione di oltre 900 escursionisti che hanno percorso circa 350 km di sentieri di ogni tipo, dalla semplice passeggiata alle pietraie più impegnative, nei luoghi più interessanti, naturalisticamente parlando, dai sentieri dietro casa alle belle isole di Salina e Favignana, dai parchi regionali alle riserve regionali, alle Oasi del WWF, perle di biodiversità.
Nell’anno del passaggio dell’Associazione ad ETS, con l’introduzione del nuovo statuto, in conformità all’art. 2 par.3 comma g dello stesso, le escursioni sono rivolte esclusivamente ai soci iscritti al WWF Italia, in regola con la quota associativa.
Si sono percorsi sentieri, descritto ambienti, stilato report, denunciato abusi e sollecitato interventi da parte degli enti interessati, in accordo con gli stessi, come il Corpo Forestale dello Stato, la Protezione Civile, il Servizio Antincendio Boschivo, il Soccorso Alpino, il CAI, ciò in conformità ai scopi sociali del WWF che in primo piano pongono la tutela e la fruizione eco-sostenibile degli ambienti naturali, la flora e la fauna per meglio promuoverli e preservarli.
Tutte le escursioni hanno un lavorio dietro curato dal gruppo dei referenti che programmano le escursioni con un meticoloso processo di studio, di approfondimento anche culturale, nella scoperta anche di luoghi storici, archeologici, fino al sopralluogo di pre-escursione, fondamentale per rendere più sicura ogni uscita di gruppo.
Nello stesso tempo i soci, partecipando, acquisiscono la consapevolezza dell’enorme bellezza da preservare e si fanno promotori di iniziative, pubblicare foto e video oltre a proposte per migliorare e quindi contribuire al grande obiettivo di fare proprio lo slogan del WWF: Costruire un mondo in cui le persone possano vivere in armonia con la natura.
Le ultime due escursioni dell’anno sono state effettuate in due luoghi importanti per il WWF locale, la riserva dello Zingaro e il Demanio Forestale di Monte Pecoraro, sono a queste due ultime escursioni a cui si riferiscono le immagini di seguito pubblicate.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.