ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

Week End Urban Nature: alle fonti dell’Oreto e domani al Bosco Niscemi

Fine settimana intenso per soci, volontari ed attivisti del WWF Sicilia Nord Occidentale.

Oggi, sabato 9 ottobre si è svolta la passeggiata naturalistica per “Le Vie dei Tesori” presso piano Renda dove insiste una delle fonti del fiume Oreto, il fiume di Palermo. 

Pino Casamento, Salvo Balsamo insieme a Margherita Mirto hanno accompagnato 25 escursionisti alla scoperta di questo angolo di territorio ai più sconosciuto. 

Dopo la presentazione della Villa da parte della guida, S.ra Mirto, proprietaria della struttura, si passa a mostrare con la cartografia, il programma passeggiate WWF per le Vie dei TEsori e a localizzare il sito nella Valle dell’Oreto.

Iniziata la passeggiata e in poco tempo si raggiunge l’alveo torrentizio del Fiumetto Sant’Elia e la piccola cascata, molto suggestiva. 

Essendo ancora molto presto e si decide di non tornare subito per lo stesso percorso, ma di fare un anello che ci porta nei sentieri sopra la casa. Raggiunta un altura panoramica sulla valle dell’Oreto, si prosegue il giro arrivando alla casa forestale di Aglisotto e tornando poi dalla stradella forestale.  Il giro è piaciuto molto a tutti perché abbiamo intercettato il Fiumetto Sant’Elia più a monte di Villa Mirto, abbiamo osservato una flora varia e interessante e bellissimi panorami sulla valle Oreto. 

Il rientro a Villa Mirto è stato alle ore 13. 

Domani alle 10 appuntamento in viale del Fante accanto lo stadio delle Palme per URBAN NATURE 2021. 

Alle 11 meteo permettendo sarà eseguita una passeggiata al Bosco Niscemi guidata da Prof. Silvio Fici, Unipa, e contemporaneamente educazione ambientale offerta ai bimbi dai nostri attivisti educatori  sul prato di Case Rocca. 

 

Di seguito le foto della passeggiata di oggi: