ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Segnalazione ruspe in spiaggia: le risposte degli enti interessati

A seguito nota informativa della nostra ODV ove si evidenziava l’avvenuta distruzione di parte della flora dunale presso la spiaggia di contrada Forgia a Balestrate (Palermo) da parte di mezzi meccanici pesanti, la capitaneria di porto di Terrasini e il comune hanno provveduto ad inviarci le note di riscontro che troverete in calce allegate.

Confidiamo nel rispetto delle norme in atto non solo per il comune di Balestrate ma per tutti i comuni costieri.

Con questo nostro intervento speriamo si possa far conoscere e tutelare quel poco di flora endemica dell’ecosistema dunale che ci è rimasto non solo nella zona oggetto della segnalazione ma in tutta la Sicilia, ma anche per l’ovodeposizione di specie come il fratino e il corriere oltre alla tartaruga marina Caretta caretta. Grazie agli enti che hanno sollecitamente risposto. Solo con la collaborazione reciproca si possono ottenere risultati utili a tutti, soprattutto all’ambiente.

Abbiamo inoltre verificato in questi giorni se vi siano stati altri interventi con mezzi pesanti nello stesso luogo e il sopralluogo è stato positivo infatti la flora dunale resistente ha fatto la sua comparsa non comunque con la stessa intensità degli altri anni. Ecco una foto della zona al 2 agosto 2021


Documenti allegati

La nostra nota: nostra segnalazione

La risposta della CDP: risposta cdp

La risposta del Comune di Balestrate: risposta comune 

Inoltre interessante la nota inviata dalla CDP ai comuni costieri di propria pertinenza già nel 2020: nota comuni cdp