ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

ESCURSIONISMO: MOLTA PARTECIPAZIONE E INTERESSE PER LA GITA A LAGO PREOLA E CAPO FETO

Avvistate e riconosciute oltre 25 specie di volatili fra anatidi e altri uccelli.

Domenica scorsa si è svolta, come da programma, l’attività di birdwatching presso la Riserva Naturale Integrale “Lago Preola e Gorghi Tondi” e presso “Capo Feto”, entrambi divenuti siti Ramsar nel 2011.

L’evento ha riscosso notevole successo, più di venti i partecipanti che, accompagnati dallo zoologo Fabio Lo Valvo, si sono cimentati nell’osservazione di specie acquatiche presenti nelle acque del Lago Preola.

Di notevole interesse naturalistico gli avvistamenti fatti: dai piccoli tuffetti alle rare canapiglie e morette tabaccate, dalle gallinelle d’acqua ai caratteristici mestoloni.

In tarda mattinata, anche grazie alle favorevoli condizioni meteo, si è assistito ad un via-vai di rapaci: aquila anatraia minore, falco di palude, aquila minore.

Il coronamento degli spettacolari avvistamenti è avvenuto ad uno dei Gorghi da dove abbiamo osservato diversi esemplari del coloratissimo e raro pollo sultano. Dopo pranzo il gruppo si è diretto a Capo Feto, dove sono stati avvistati un centinaio di pivieri dorati, alcuni chiurli maggiori ed una albanella reale.

Inoltre, durante la giornata, sono stati avvistati: germani reali, alzavole, fischioni, folaghe, volpoche, pettegole, ballerine bianche, pavoncelle, poiane, gheppi, usignolo di fiume, gabbiani reali, gabbiani comuni, moriglioni, pispole.

Lascia un commento

Your email address will not be published.