ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Giornata della Terra 2021 – Un appello urgente dal tuo Pianeta

In occasione della Giornata della Terra 2021, in un anno così difficile per il nostro Pianeta (una pandemia di plastica, parallela al virus), l’Earth Day deve rappresentare CONSAPEVOLEZZA nei confronti dei numerosi problemi che stanno trasformando il volto e la vita del nostro Pianeta.

Il CAMBIAMENTO a difesa dell’ambiente può avvenire se, tutti insieme , ogni giorno, in tutte le SCELTE che compiamo, scegliamo con criterio e con attenzione nei confronti dell’ambiente.   Una spesa PLASTIC-FREE, ogni giorno, può essere l’inizio di un cambiamento fondamentale. Ecco l’appello che lancia WWF Sicilia Nord Occidentale, insieme alle OA Siciliane, per compiere semplici gesti quotidiani che, se ripetuti e moltiplicati, sono di importanza vitale per il bene del Pianeta e del nostro territorio.

Vogliamo dunque lanciare un appello a tutti i consumatori (esseri pensanti, non solo consumatori passivi) , che possano selezionare con consapevolezza, ogni volta che si troveranno a fare le proprie scelte d’acquisto.   Prima del RICICLO della plastica, c’è un problema molto più vasto: la RIDUZIONE del consumo della plastica.   Gli imballaggi degli alimenti, l’acqua in bottiglia di plastica, la frutta e la verdura avvolte nella plastica, l’usa e getta…. Siamo circondati da prodotti che potrebbero essere acquistati SENZA imballaggi, soddisfacendo i nostri bisogni, senza per questo soffocare il Pianeta con la plastica in eccesso.

Il mare, in particolare, sta pagando per i nostri consumi scriteriati. Non c’è modo di SMALTIRE, anche riciclando correttamente e utilmente tutti gli imballaggi, il quantitativo di plastica che l’uomo consuma esasperatamente e inutilmente ogni giorno. Guardiamoci intorno dunque, l’USA E GETTA è dovunque, e non vi è alcuna ragione che sia così (a parte una insana abitudine consumistica).

L’appello è dunque quello di effettuare consumi CONSAPEVOLI: scelte semplici, fattibili e sensate, nel rispetto del nostro mare e del nostro territorio…. un patrimonio da promuovere e valorizzare.   Cominciamo dunque dalla nostra regione: una SICILIA PLASTIC – FREE è possibile; basti pensare al KM ZERO.   Acquistare i prodotti del territorio, senza imballaggi di plastica, apporta sicuramente un grande vantaggio per l’ambiente e per l’economia locale.

Tutti possiamo essere parte del CAMBIAMENTO: ogni giorno SCEGLI per te e per il tuo mare.

Diffondi il messaggio.  Il tuo Pianeta “ricambierà”.