ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

WWF: le attività escursionistiche di gruppo sono sospese

Carissimi soci ed escursionisti,

si è tenuta una riunione on line del gruppo escursionismo. Si è analizzato il DPCM e gli allegati allo stesso, si è approfondito l’argomento leggendo le FAQ del ministero e alcuni articoli della stampa tecnica sportiva.

Nonostante risulti chiaro dal DPCM che l’escursionismo, il trekking, le passeggiate in natura possono essere effettuate, abbiamo individuato, alla luce dell’emergenza anti covid, alcuni punti critici nelle escursioni da noi organizzate che vedrete esposti di seguito:

1) difficoltà a mantenere i parametri di sicurezza nei punti di riunione, normalmente in città e prima di iniziare il viaggio verso la meta, dove, come sapete, ci si organizza per formare gli equipaggi delle auto con le quali ci si reca nel punto d’inizio del percorso del trekking. In quella occasione, finora, abbiamo cercato sempre di ottimizzare gli equipaggi evitando di fare viaggiare le auto semivuote e sempre quel momento è stato anche occasione di conoscenza con i nuovi escursionisti, di scambio di informazioni e di altre socialità. Ebbene, evitare che questi siano occasioni di assembramenti è quasi impossibile;

2) impossibilità di ottimizzare gli equipaggi delle auto in quanto, sempre in funzione anti covid, queste ultime possono viaggiare piene solo se contengono esclusivamente congiunti altrimenti possono contenere al massimo tre persone, con mascherina e distanziate. Nelle nostre passeggiate, quindi verrebbe a cadere uno dei nostri principi base, quello al di utilizzare l’auto badando al risparmio energetico e minimizzando l’inquinamento da co2. Inoltre andare in certi punti di montagna con troppe auto creerebbe problemi di parcheggio non indifferenti.

3) le nostre escursioni si basano fondamentalmente sulla condivisione di valori e conoscenza della natura e quindi il dialogo e lo scambio di idee e conoscenze, cose che, in regime di distanziamento coatto, sarebbero difficoltose da applicare.

Per quanto sopra e per accettare con senso di responsabilità le raccomandazioni contenute nel DPCM che “consiglia caldamente” di ridurre i contatti tra persone non congiunte si è deciso di SOSPENDERE LE ESCURSIONI E GLI EVENTI DI GRUPPO fino a tutta la durata del DPCM in corso, ovvero il 24 novembre.

Vi invitiamo comunque a fare le vostre passeggiate in compagnia di congiunti, perché l’escursionismo e la passeggiata in natura è un toccasana per la nostra salute e per il nostro benessere psico fisico.
Ovviamente ognuno poi è libero di partecipare ad altri eventi organizzati da altre associazioni o guide ma il consiglio nostro è quello di accertarvi che siano prese tutte le precauzioni nel rispetto delle raccomandazioni dettate dalle norme in vigore.

Rimaniamo comunque attivi e nei prossimi giorni terremo degli incontri on line per chi vuole approfondire la conoscenza sull’escursionismo in natura, proponendo brevi incontri in videoconferenza.

Presidente WWF Sicilia Nord Occidentale ODV
Pietro Ciulla