ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Escursione a Ustica: foto e video delle due giornate

In linea con il Progetto Mare del WWF Italia #GenerAzioneMare, nell’ottica di avvicinare alle problematiche del nostro ambiente marino, lo scorso 23 e 24 settembre si è svolta un’escursione sociale rivolta a soci e simpatizzanti del WWF Sicilia Nord Occidentale presso l’Area Marina Protetta Isola di Ustica.

La seconda effettuata quest’anno dal gruppo escursionismo in una AMP siciliana dopo quella di giugno effettuata presso la AMP Isole Egadi a Levanzo e Favignana.

Il bilancio dell’escursione è stato assolutamente positivo, nel corso dei due giorni si sono effettuate 3 passeggiate di TREKKING attraversando in lungo e in largo tutta l’Isola percorrendo agevoli sentieri, una escursione di SNORKELING presso la piscina naturale di Punta Spalmatore e passeggiate in gruppi separati alla scoperta di altri luoghi dell’Isola come la zona archeologica, le grotte marine e le spiagge della zona C di riserva integrale ove è possibile la balneazione, ovvero Cala Santoro e Cala Sidoti.

Qui i partecipanti hanno potuto apprezzare la limpidezza delle acque e la biodiversità presente.

Emozionante il SeaWatching effettuato insieme alla guida dell’AMP Ustica Dott.ssa Annalisa Patania.

Siamo stati infatti accolti e seguiti durante tutte le passeggiate terrestri e marine dalla Dott.ssa Patania dall’AMP Isola di Ustica al cui Direttore Salvatore Livreri Console va il nostro sentito ringraziamento.

Il gruppo, formato da 42 escursionisti, è stato coeso e partecipativo, sempre attento alle spiegazioni della guida dell’AMP.

In questa occasione si sono registrati nuovi tesseramenti al WWF e iscrizioni al gruppo escursionismo, la cosa è parecchio significativa per la rilevanza che hanno le escursioni effettuate in luoghi ove la natura è protetta e la sensibilità verso le problematiche ambientali è alta.

Di seguito video e foto delle due giornate scattate dai partecipanti e messi a disposizione per la divulgazione.

NOTA: Chi vuole partecipare alle escursioni del WWF non deve necessariamente esserne socio, basta presentarsi al punto di riunione e pagare una piccola quota di iscrizione di 5 euro che comprende anche l’assicurazione obbligatoria RC: INFO QUI


Galleria prima giornata SABATO 23 SETTEMBRE 2017

Pausa a Punta Galera, la Dott.ssa Patania parla della Posidonia oceanica


SEAWATCHING A PUNTA SPALMATORE

 


ESCURSIONI DI DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017


ALTRE FOTO DELLE DUE GIORNATE

 

Lascia un commento