ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

WWF: STOP INQUINAMENTO DA TRAFFICO

Continua la Campagna delle Associazioni contro l’inquinamento e il traffico ingovernabile: si avvelenano i nostri polmoni e la città è sempre più caotica.

Ricordiamo che il 14 luglio ci sarà la sentenza nei confronti del Sindaco e di due ex Assessori nel processo che li vede imputati per non avere preso provvedimenti per rendere l’aria in città più pulita e almeno rispettosa della normativa. I limiti di concentrazione degli inquinanti sono stati già superati, mentre le centraline funzionano ormai da due anni in modo irregolare per mancanza di manutenzione.

Nel processo, iniziato dopo le denunce di Lagambiente e WWF; le stesse si sono costituite parte civile.

SANTA ROSALIA PENSACI TU
SANTA ROSALIA SALVACI DALLA NUOVA PESTE (l’inquinamento)

Programma

Martedì 12 Luglio 2011 alle ore 11,00 le sottoscritte associazioni ambientaliste terranno diverse iniziative in città sull’inquinamento atmosferico di Palermo.
Espongono uno striscione artistico in centro, in Corso Alberto Amedeo n.51 (Piazza di Porta Guccia vicino il Palazzo di Giustizia) lungo 15 metri con la scritta “STOP INQUINAMENTO SUBITO ARIA PULITA” continuando una campagna già iniziata a Marzo scorso, e negli anni scorsi.
Terranno in quel luogo una conferenza stampa per gli organi di informazione alle ore 11,00 sullo stato dell’inquinamento atmosferico di Palermo che rappresenta un grave pericolo per la salute della cittadinanza. Saranno esposti i dati che dimostrano che a Palermo la situazione della tossicità dell’ambiente e dell’inquinamento è gravissima (dati registrati dalle centraline di rilevamento dell’aria, dati epidemiologici) è rimasta inalterata nonostante sia stato dichiarato lo stato di emergenza ambientale (Decreto Presidente del Consiglio de Ministri 18/10/02 finanziato con rilevanti somme), anzi è peggiorata negli anni.

E’ ormai chiaro che chi ha il potere di governare la città non sa e non ha voluto risolvere il problema dell’aria inquinata della città e della mobilità. Per l’emergenza inquinamento a giorni, 14 luglio p.v., ci sarà la sentenza del processo riguardante il Sindaco Cammarata e due assessori comunali all’Ambiente (Terza Sez. Penale Tribunale di Palermo), Ceraulo e Avanti, per omissione d’atti d’ufficio; la Procura ha chiesto una condanna di due anni e dieci mesi per il Sindaco, e di due anni per gli assessori. Le sostanze tossiche presenti nell’aria della città costituiscono una seria minaccia per la salute umana, dei cittadini di Palermo; infine danneggiano anche i monumenti. Manca: un piano traffico e della qualità dell’aria, un sistema di trasporto pubblico vero, piste ciclabili autentiche. Il centro storico di Palermo è invaso da un tappeto di macchine. Il traffico intenso, l’assenza di alternative all’uso dell’auto privata, le carenze del trasporto pubblico sono fattori di arretratezza per Palermo. Vogliamo un ambiente urbano moderno e civile, vogliamo che la nostra città diventi civile e vivibile per difendere la nostra salute innanzitutto, e tutelare la sua incredibile bellezza.

Sempre il 12 Luglio alle ore 11,00 ai Quattro Canti di Città, tra Via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele, gli aderenti al Comitato per il Centro Storico di Palermo esporranno lenzuoli ai balconi con la stessa scritta “Stop inquinamento subito aria pulita” e altre scritte sul tema, inoltre gli aderenti dei comitati informeranno anche lì con dei volantini i cittadini e gli organi di informazione dello stato dell’inquinamento atmosferico di Palermo e le proposte relative; l’iniziativa invita ad esporre un lenzuolo a tema anche in altre parti della città.

Italia Nostra, WWF, Salvare Palermo, Legambiente, Coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab, Palermo in Movimento, Emily, Comitato per il Centro Storico di Palermo.

Lascia un commento