ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Si chiude con una tre giorni a Ustica la stagione 22-23 del gruppo escursionismo

Prossimo fine settimana ad Ustica per il Gruppo Escursionismo WWF Sicilia Nord Occidentale ODV con il viaggio sociale che si svolge ogni anno presso una delle nostre Isole di Sicilia.

Dopo Levanzo , Marettimo, Salina e Favignana quest’anno si ritorna ad Ustica da dove il gruppo manca da qualche anno.

Oltre 30 soci saranno impegnati con attività di trekking , snorkeling , visite culturali e archeologiche, osservazioni naturalistiche e conoscenza sia delle peculiarità sia della RNO che della AMP. Ambedue le riserve volute fortemente dal WWF negli anni 80 e 90.

Nella foto (Archivio ©WWF Sicilia) Fulco Pratesi , in sopralluogo il 14 febbraio 1985, prima della proposta di creazione della Riserva Marina di Ustica, istituita a novembre del 1986.

Fulco, attuale Presidente Onorario di WWF Italia realizzò per la Riserva Marina di Ustica una tabella idrorepellente per lo snorkeling dove disegnò di suo pugno tante specie sia allora che oggi presenti grazie alla tutela offerta dalla Area Marina Protetta “Isola di Ustica”.

Il gruppo sarà impegnato durante la tre giorni alle attività del progetto SpazzApnea di WWF SUB, con una pulizia della Cala Santa Maria venerdì 9 giugno insieme alle altre associazioni e diving presenti.