Si è svolto nel weekend scorso, 4 e 5 ottobre, l’evento di WWF Italia “Urban Nature”, la Natura in Città. Nella due giorni le prenotazioni sono state tantissime fino ad arrivare al sold out. Oltre a soci e attivisti hanno partecipato tanti cittadini che hanno scoperto un angolo di paradiso naturalistico all’interno della propria città.
A organizzare e coordinare l’evento, in collaborazione con l’Orto Botanico di Palermo, è stato il vicepresidente della OA Giovanni Alessi e il consiglio direttivo della stessa OA.
Ha partecipato all’evento, domenica 5 ottobre, anche il delegato regionale Sicilia di WWF Italia, Pietro Ciulla che ha dichiarato:
“Le visite di questi giorni all’Orto Botanico di Palermo sono state un altissimo momento di approfondimento delle conoscenze sulla natura e le sue meraviglie.
L’orto botanico di Palermo, uno dei più riportanti d’Italia e dell’Europa, contiene specie vegetali di rara bellezza e di grande interesse scientifico, ma molti di questi aspetti ci sarebbero sfuggiti senza la guida di due profondi conoscitori quali il Direttore dell’Orto Prof. Rosario Schicchi e il Curatore Prof. Manlio Speciale ai quali si rivolge un sentito ringraziamento.
L’obiettivo del WWF è quello di destare l’attenzione dei cittadini verso questa grande eccellenza cittadina ma anche verso l’esigenza di avere “la natura in città” , una natura forse meno pregiata ma ugualmente utile, anzi indispensabile, per il benessere quotidiano dei suoi abitanti.
Tanti alberi, tanti angoli ed aree verdi, tanti piccoli luoghi di serenità e contatto con la natura che, nel loro insieme, portano benessere fisico e psichico sotto forma di miglioramento della quantità dell’aria, di abbassamento della temperatura, di relax così necessario nelle nostre giornate caotiche e tumultuose.
Il Comune di Palermo e la Città Metropolitana si debbono porre questi obiettivi alti, attraverso una efficace pianificazione del verde, attrezzandosi con opportuni strumenti amministrativi e gestionali, con opportuni e mirati investimenti, con l’inserimento di questi obiettivi nel PUG, in corso di elaborazione, passando dalla perenne fase delle emergenze e dei provvedimenti tampone ed estemporanei ad una visione globale del problema.”
Anche Mimmo Valenti, presidente della OA Sicilia Nord Occidentale intervenendo alla visita ha voluto precisare che:
“La gestione del verde urbano da parte del Comune di Palermo si è limitata agli interventi ordinari di potature, abbattimenti e sostituzioni. Nessuna iniziativa è stata adottata per la “crescita e riqualifica” del verde urbano, obiettivo indicato e finanziato a livello nazionale dal Ministero dell’Ambiente.
WWF Sicilia N.O. divulgherà nei prossimi giorni un report che mette a nudo le inadempienze del Comune di Palermo nella gestione del verde urbano e che suggerisce soluzioni per il cambiamento.”
Urban Nature 2025 ha visto la partecipazione dei grandi Orti Botanici italiani per consentire ai soci e ai cittadini di conoscere questa grande opportunità che hanno le grandi città nella rigenerazione urbana ormai obbligatoria se si vuole mitigare le disastrose conseguenze del cambiamento climatico provocato dall’uomo e dalle sue azioni quotidiane.
Segue una galleria di immagini della due giorni




















































Devi effettuare l'accesso per postare un commento.