ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

WWF Sicilia Nord Occidentale ODV: approvato il nuovo statuto in ottemperanza alla legge sul terzo settore

In data 22 ottobre 2020 si è svolta in modalità telematica l’assemblea straordinaria della O.A. WWF Sicilia Nord Occidentale per adeguare lo statuto alle disposizioni di legge in ottemperanza alla riforma del terzo settore.

L’assemblea, che per obbligo del precedente statuto, doveva tenersi con il quorum di maggioranza dei 3/4 dei soci è potuta avvenire, per la quantità di soci coinvolti, in modalità telematica in ottemperanza al Decreto Cura Italia prorogato in data 7 ottobre 2020. Il decreto originale infatti all’art. 73 (semplificazioni in materia di organi collegiali) comma 4 così recita: “Per lo stesso periodo previsto dal comma 1, le associazioni private anche non riconosciute e le fondazioni , nonché le società, comprese le società cooperative ed i consorzi, che non abbiano regolamentato modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, possono riunirsi secondo tali modalità, nel rispetto di criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati, purché siano individuati sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti nonché adeguata pubblicità delle sedute, ove previsto, secondo le modalità individuate da ciascun ente.”

Quindi nel rispetto di tale articolo si è svolta un’assemblea in videoconferenza utilizzando l’applicazione on line zoom.us . L’assemblea si è svolta con la presenza del Presidente del WWF Sicilia Nord Occidentale Pietro Ciulla sito presso la sede del WWF Sicilia in Via Malaspina 27 a Palermo in presenza dei soci: Gianni Enea, Marcella Rizzo e Giorgio De Simone. L’assemblea, come previsto dall’articolo sopra citato, è stata registrata sempre su supporto informatico previa comunicazione scritta e orale ai partecipanti che tra presenti e deleganti ammontavano a 70, oltre il quorum necessario. Quindi dopo la conta dei presenti, il riconoscimento e l’accettazione delle deleghe il Presidente ha esposto il nuovo statuto che è stato approvato a maggioranza assoluta senza voti contrari o astenuti. La votazione è avvenuta con la chiamata nominativa di tutti i presenti e relativi deleganti che hanno risposto alla domanda approva o non approva. Tali dichiarazioni sono state registrate sempre su supporto informatico. La seduta, aperta alle ore 19 circa si è chiusa alle ore 20 con il nuovo statuto approvato. Adesso, dopo la documentazione di rito, lo stesso sarà presentato all’Agenzia delle Entrate per la successiva iscrizione al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. L’associazione, a seguito di ciò, come da statuto, prenderà la nuova denominazione di: WWF Sicilia Nord Occidentale – ODV/ETS.

A fine seduta è stata approvata dall’assemblea anche la proroga dell’attuale consiglio direttivo, in scadenza al 31 ottobre, al 31 dicembre 2020. In tale periodo si effettuerà, sempre nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, l’assemblea ordinaria per il rinnovo delle cariche.