ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

Domenica ripartono le escursioni del WWF a Fontana Lupo: ecco le nuove norme per partecipare

Nel rispetto di tutte le normative sanitarie in vigore ripartono le escursioni naturalistico ambientali del WWF Sicilia Nord Occidentale.

La stagione si apre con la visita a Fontana Lupo.  La visita è a numero chiuso e solo per chi è registrato nella chat escursionismo del WWF Sicilia Nord Occidentale (vedi alla fine dell’articolo come fare per partecipare).

PER QUESTA ESCURSIONE LE PRENOTAZIONI SONO GIÀ CHIUSE

Ritorniamo all’escursione di domenica 6 settembre 2020.

Fontana Lupo è la sorgente principale del Fiume Oreto,  giacché da questo luogo il corso d’acqua acquisisce le caratteristiche geo-idrografiche e idrologiche dei fiumi, quali la permanenza dell’acqua durante tutto l’anno, la regolarità del regime delle portate, la regolarità dell’alveo.

A valle di Fontana Lupo c’è un fiume, a monte c’è un torrente.

La sorgente si situa nell’alveo del fiume Oreto, per un tratto di circa 200 m, ad un’altitudine fra 145 e 140 m s.l.m. e a 12 km di distanza dalla foce.

Scopo dell’escursione è prima la visita del tratto a monte, cioè il segmento inferiore del torrente Fiumelato di Meccini, poi, tornando un po’ indietro, scenderemo al Fiume Oreto e visiteremo Fontana Lupo.

I partecipanti dovranno tenere conto della propria abilità nel muoversi in acqua con fondale di profondità variabile e a contatto con rocce irregolari che possono essere scivolose in alcuni punti. 

L’escursione sarà gestita dai soci attivisti Pino Casamento e Giorgio De Simone

PER CONOSCERE TUTTI I DETTAGLI SU COME PARTECIPARE ALLE PROSSIME ESCURSIONI DEL WWF SICILIA NORD OCCIDENTALE PUR NON ESSENDO SOCI VISITARE QUESTA PAGINA:  Prenotazione escursioni


Per approfondire consulta il nostro DOSSIER FIUME ORETO