Nel rispetto di tutte le normative sanitarie in vigore ripartono le escursioni naturalistico ambientali del WWF Sicilia Nord Occidentale.
La stagione si apre con la visita a Fontana Lupo. La visita è a numero chiuso e solo per chi è registrato nella chat escursionismo del WWF Sicilia Nord Occidentale (vedi alla fine dell’articolo come fare per partecipare).
PER QUESTA ESCURSIONE LE PRENOTAZIONI SONO GIÀ CHIUSE.
Ritorniamo all’escursione di domenica 6 settembre 2020.
Fontana Lupo è la sorgente principale del Fiume Oreto, giacché da questo luogo il corso d’acqua acquisisce le caratteristiche geo-idrografiche e idrologiche dei fiumi, quali la permanenza dell’acqua durante tutto l’anno, la regolarità del regime delle portate, la regolarità dell’alveo.
A valle di Fontana Lupo c’è un fiume, a monte c’è un torrente.
La sorgente si situa nell’alveo del fiume Oreto, per un tratto di circa 200 m, ad un’altitudine fra 145 e 140 m s.l.m. e a 12 km di distanza dalla foce.
Scopo dell’escursione è prima la visita del tratto a monte, cioè il segmento inferiore del torrente Fiumelato di Meccini, poi, tornando un po’ indietro, scenderemo al Fiume Oreto e visiteremo Fontana Lupo.
I partecipanti dovranno tenere conto della propria abilità nel muoversi in acqua con fondale di profondità variabile e a contatto con rocce irregolari che possono essere scivolose in alcuni punti.
L’escursione sarà gestita dai soci attivisti Pino Casamento e Giorgio De Simone
PER CONOSCERE TUTTI I DETTAGLI SU COME PARTECIPARE ALLE PROSSIME ESCURSIONI DEL WWF SICILIA NORD OCCIDENTALE PUR NON ESSENDO SOCI VISITARE QUESTA PAGINA: Prenotazione escursioni
Per approfondire consulta il nostro DOSSIER FIUME ORETO