Per il quarto anno consecutivo il WWF Sicilia Nord Occidentale partecipa attivamente alla manifestazione Le Vie Dei Tesori.
Il gruppo Conca d’Oro, il cui referente è l’ex Presidente del WWF Palermo Pino Casamento, svolgerà, con l’ausilio di collaboratori e forestale, ben 8 visite guidate all’ambiente e al territorio dei monti di Palermo.
PROGETTO: PASSEGGIATE “LE VIE DEI TESORI – 2018”
A cura del Gruppo di lavoro Wwf per la Tutela della Conca d’Oro: Marisa Battaglia, Giuseppe Casamento, Francesca Cirrincione, Pietro Ciulla, Santa Corsaro, Salvatore Incrapera, Salvatore Madonia, Caterina Maniscalco, Maria Luisa Marchetta, Felice Pavone.
Con la collaborazione del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale.
- TEMA GENERALE: LO SPARTIACQUE DELLA CONCA D’ORO E LE AREE FORESTALI PALERMITANE
- L’arco montano intorno alla città di Palermo: natura, paesaggio, ambiente, forestazioni.
Le passeggiate Wwf per il festival palermitano “Le Vie dei Tesori” 2018 sono dedicate alla conoscenza dei Monti della Conca d’Oro, l’arco montano che per buona parte cinge la città di Palermo con la sua pianura, riparandola dal soffio violento dei venti e costituendo un argine fisico, naturale, all’incontrollato sviluppo urbanistico che tanto ha alterato il paesaggio e l’ambiente negli ultimi 6 decenni.
I Monti della Conca d’Oro, porzione del ben più esteso gruppo montuoso dei Monti Palermitani, sono un ricco tesoro per la nostra città, per quanto riguarda la conservazione dell’ambiente naturale e del paesaggio. Un ambiente naturale, fatto di monti e colline, boschi e pascoli, che fornisce alla vicina città e ai suoi abitanti tutto l’ossigeno necessario ad attenuare l’inquinamento dell’aria prodotto dall’eccessivo peso antropico e dall’attuale modello di sviluppo economico. Un paesaggio tipico quello offerto dai monti intorno a Palermo con un profilo inconfondibile per chi guarda dalla città o dal vicino mare e trova in essi tanti caratteristici punti di riferimento e di orientamento.
Questo ambiente prevalentemente bassomontano e collinare che sale in alcuni punti fino a raggiungere la fascia altitudinale della media montagna, gode in gran parte della tutela derivante dall’inserimento di sue estese aree nell’elenco dei siti SIC e ZPS europei.
In pratica però la sua tutela è garantita dalla presenza delle aree demaniali che vengono gestite dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, cioè la “Forestale”, che con la sua continuata opera di forestazione ha ricoperto di verdi rimboschimenti estese aree che prima erano brulle e pietrose.
E’ proprio con la “Forestale”, cioè col Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, che quest’anno abbiamo programmato le nostre passeggiate. Sono loro, i Forestali della Regione Siciliana, che conoscono e frequentano il prezioso territorio montano che cinge la città di Palermo e che perciò abbiamo scelto come nostri compagni nella proposizione del programma di passeggiate per le Vie dei Tesori per l’anno 2018, per illustrare insieme, al pubblico che avrà il piacere di venire con noi, l’ambiente dei luoghi, prevalentemente montani, che segnano il confine naturale della Conca d’Oro.
PROGRAMMA CALENDARIO DELLE PASSEGGIATE
cliccando sul titolo si apre l’evento Facebook
Sabato 6 ottobre:
DEMANIO DI CASABOLI E PORTELLA BIANCA
Domenica 7 ottobre:
DEMANIO E CASA FORESTALE DI STRASATTO
Sabato 13 ottobre:
VILLA MIRTO E FIUMETTO SANT’ELIA
Domenica 14 ottobre:
DEMANIO FORESTALE DI AGLISOTTO
Sabato 20 ottobre:
DEMANIO FORESTALE DELLA MOARDA
Domenica 21 ottobre:
DEMANIO FORESTALE DI VILLAGRAZIA
Sabato 27 ottobre:
DEMANIO DI BILLIEMI E CASA FORESTALE DEL MANOLFO
Domenica 28 ottobre:
PUNTA MATESE
Tutte le informazioni e i dettagli sulle singole escursioni possono essere tratte dalla nostra pagina Facebook sezione Eventi:https://www.facebook.com/pg/wwf.palermo/events/
Inoltre i ticket per partecipare devono essere acquistati tramite il sito dell Vie dei Tesori all’indirizzo:http://leviedeitesori.com/ticket-palermo/ selezionando la sezione passeggiate.
Inoltre i dettagli sul progetto sono scaricabili cliccando su questi link:
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.