Si comunica che il gruppo escursionismo in ottemperanza alla delibera del consiglio direttivo ha provveduto ad acquistare una coppia di ricetrasmettitori e un GPS.
Tali apparecchiature si sono rese necessarie data l’alta e continua affluenza di partecipanti soci, simpatizzanti e non soci alle escursioni e passeggiate organizzate dal WWF Sicilia Nord Occidentale.
Il GPS della GARMIN acquisito, modello eTrex 30x, consentirà di tenere traccia dei vari percorsi e sentieri e, data l’elevata qualità dell’apparato, di tenere sotto controllo tutti i dati tecnici per eventuali emergenze che potessero verificarsi durante l’escursione. Inoltre tenendo traccia del sentiero non è possibile non ritrovare la strada di ritorno.
Inoltre la coppia di RTX della MOTOROLA Modello TLKR T80 consente di tenere sotto controllo tutti i partecipanti al’escursione compreso chi si dovesse attardare sul percorso, avvisando la testa del gruppo in escursione.
Infatti un apparato è in consegna ad un socio attivista che segue la testa del gruppo affiancato dalla guida o accompagnatore di turno e l’altro apparato viene tenuto da un’altro socio attivista che chiude la fila del gruppo.
Queste dotazioni consentono di avere maggiore sicurezza verso tutti i partecipanti e nel caso di mancanza di segnale telefonico di comunicare con i soccorsi a seguito di un mai augurato incidente, cosa che sino ad oggi non è mai avvenuta se non per qualche storta o distorsione.
Le dotazioni sono state testate ed utilizzate nelle ultime due escursioni fatte in novembre 2017 a Santa Ninfa e a Monte d’Oro con ottimi risultati in termini di affidabilità e durata delle batterie in dotazione che sono state sufficienti per i due eventi.
Si ricorda comunque che i partecipanti, soci e non soci sono coperti da assicurazione infortuni, in quanto il contributo che il WWF Sicilia Occidentale chiede ad ogni partecipante all’escursione (3 euro soci e 5 euro non soci) comprende la quota assicurativa.
Si rammenta che è di estrema importanza calzare dei scarponcini da escursionismo sempre ad ogni tipo di trekking proposto in quanto la stessa assicurazione non copre danni se l’escursionista non utilizza scarponcini tecnici.
A tal proposito si invitano soci e simpatizzanti a provvedere. Uno scarponcino di sufficiente qualità può essere acquistato presso negozi specializzati o grandi magazzini e il costo parte da 40 euro, quindi costi non proibitivi.
Gruppo escursionismo
WWF Sicilia Nord Occidentale
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.