ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Lancio della Campagna Mare del WWF: giorno 11 giugno a Mondello presso il lido “ombelico del mondo”

Siamo ormai prossimi al lancio della Campagna Mare previsto dal WWF Italia per il giorno 11 giugno.

http://www.wwf.it/mediterraneonew.cfm

L’elemento centrale della campagna nel 2017 sarà la tutela del “Capitale Blu” attraverso l’attivazione di una comunità allargata, ovvero la #GenerAzioneMare, a cui partecipano il mondo scientifico, i pescatori, i giovani, i volontari e quanti svolgono le attività concrete di conservazione attualmente in corso.

La #GenerAzioneMare si attiverà sulla base di un Piano di azione per il Capitale Blu che ha tre ambiti di approfondimento:

Le minacce al Capitale Blu: gli scenari di minaccia individuati dal dossier del WWF “Medtrends”, il “bycatch” (costituito dal fenomeno per il quale molti organismi vengono catturati involontariamente assieme alla specie ricercata – specie target – durante l’attività di pesca sia professionale che sportiva), l’inquinamento a causa delle microplastiche, ecc.

  • Il Valore del Capitale Blu: Specie carismatiche, aree ad alto valore di biodiversità, pesca e consumo sostenibile del pesce, ecc.
  • Le soluzioni: attivazione della generazione mare, network tartarughe marine, azioni di volontariato, Oasi , azioni di policy di salvaguardia, progetti di conservazione, coinvolgimento delle aziende.

In questo quadro di riferimento saremo presenti per la giornata di mobilitazione su questi temi domenica 11 giugno a Mondello presso il lido “Ombelico del mondo”.

Staremo l’intero giorno a presidiare la spiaggia con un banchetto informativo per sensibilizzare la gente a tenere il mare e le coste pulite, si condurranno giochi per i bambini e sarà attivo e gratuito un laboratorio di riuso (sempre per i bambini). Si effettuerà anche la pulizia di un tratto di spiaggia con il coinvolgimento del pubblico presente e saranno esposti pannelli informativi aventi come tema il mare, la spiaggia, la posidonia ecc…

Saranno esposti 5 pannelli (*) che realizzati per l’occasione che qui vi presentiamo in anteprima 

(*) grafica dei banner realizzata per wwf a titolo gratuito dalla Dott.ssa Clelia De Simone, product designer

Se volete potete arrivare in spiaggia in Trekking che partirà alle ore 10 da Piazza Vittorio Veneto a Palermo (Alla Statua inizio della Via della Libertà), attraverso il parco della Favorita si raggiungerà Mondello quindi si attraverserà tutta la spiaggia fino all’Obelico del Mondo sede della nostra manifestazione. Previsti circa 7 km di strada asfaltata, sentiero e spiaggia.

Una giornata importante quindi e quanto mai necessaria, come ben evidenziato nel dossier “l’Ultima spiaggia” pubblicato dal WWF lo scorso anno ( http://www.wwf.it/news/notizie/?24500 )

Ovviamente chiediamo a tutti Voi, Soci e Simpatizzanti e Cittadini consapevoli, la partecipazione e l’aiuto perché capirete che la giornata sarà impegnativa e per i temi trattati credo che ognuno debba fare qualche piccolo sacrificio per la loro divulgazione.

La Campagna Mare è stata presentata il 7 giugno presso la prestigiosa sede della Stazione zoologica dell’Anton Dohrn di Napoli, in cui hanno parlato alcuni testimonial della #GenerAzioneMare, portatori di un’azione concreta a difesa del mare e delle coste. Pescatori, ricercatori, volontari, filantropi, sportivi, aziende, gestori di aree protette, tante voci che a turno sono saliti sul palco per raccontare la propria storia.

L’evento è stato introdotto dal direttore generale WWF Italia, Gaetano Benedetto, e il direttore Programma di Conservazione WWF Italia, Isabella Pratesi, hanno illustrato i contenuti portanti della Campagna e il calendario di attività, a cominciare appunto dall’11 giugno. Fra i relatori anche il nostro delegato Regionale Franco Andaloro.

Vi aspettiamo quindi domenica 11 giugno a MONDELLO !

 

Lascia un commento