ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

TARTARUGA DEPONE LE UOVA SULLA SPIAGGIA DI MONDELLO !

Incredibile, ma vero: la tartaruga nella notte del 15 luglio, nonostante le luci e i rumori della spiaggia cittadina, è forse tornata nel luogo in cui è nata.

Una tartaruga Caretta Caretta ha deposto le uova in piena spiaggia di Mondello, davanti al lido “Ombelico del mondo“.

Il WWF ha avuto la delega dalla Capitaneria di Porto di Palermo per presidiare il nido fino alla schiusa della uova, prevista tra 60 giorni circa. Il luogo è stato già recintato e sarà presidiato dal WWF Palermo per evitare ogni possibile danneggiamento, volontario o involontario.

29/09/2013: NATE 31 TARTARUGHE NEL NIDO DI MONDELLO
Possono ancora nascerne altre

Questa sera attorno alle 22 sono nate 31 tartarughe nel nido di Mondello, presso il lido Ombelico del mondo. L’emozione e la partecipazione di tutti i volontari è stata grandissima. Nelle prossime ore o nei prossimi giorno potrebbero nascerne altre !

[youtube]R1giSoz0uYU[/youtube]

10/10/2013: FIN’ORA A MONDELLO SONO NATE 46 TARTARUGHE

Le uova schiuse nel nido di Mondello, presso il lido Ombelico del mondo, sin’ora sono 46.

Sabato 28 settembre 2013 attorno alle 22 sono venute fuori le prime 31: Vederle camminare sulla sabbia e dirigersi verso il mare è stata una grande emozione per tutti i presenti !

Per evitare che le tartarughe potessero dirigersi verso direzioni sbagliate il proprietario del lido ha prontamente spento tutte le luci del locale, in modo che le tartarughe vedessero solo il luccichio del mare. Alle 4 del mattino di domenica ne è venuta fuori un’altra, lunedì altre 4, mercoledì 3, altre 3 giovedì, 1 la notte tra venerdì e sabato…. e domenica (6 Ottobre), con il temporale che imperversava, sono venute fuori le ultime 3.

Gli esperti del WWF ne hanno pesato e misurato alcune: il peso è 14/16 grammi, la lunghezza del carapace 3,8/4 cm.

La notte del 15 luglio 2013 a Mondello, nel lido Ombelico del Mondo, una tartaruga marina ha deposto le uova. Per 90 giorni i volontari del WWF hanno presidiato il nido da cui sono uscite in varie riprese 58 tartarughine che sono state accompagnate verso il mare dove hanno iniziato l’avventura della vita.

 

Lunedì 14 Ottobre, secondo i protocolli, il nido è stato aperto. Sono state contate le uova deposte: 84, delle quali 22 non erano fecondate.
All’apertura del nido c’erano ancora 8 tartarughe vive che hanno preso il mare e 4 morte.

Lascia un commento