ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Trovata nella spazzatura da una cagnetta: una Testudo hermanni portata al CRRFS di Ficuzza

Venerdì scorso durante la sua passeggiativa serale, Pegghy, una meticcia di segugio, tira forte il guizaglio alla sua padroncina, Alex, che cerca di tirarsela a se perchè disperatamente attratta da una scatola di scarpe buttata vicino un cassonetto della spazzatura… ma niente da fare Pegghy non ne vuole sapere… a questo punto Alex la lascia fare… Pegghy ribalta col muso la scatola e come per magia dentro c’è un bellissimo esemplare di tartaruga ancora viva… ma Pegghy e Alex non sanno che fare… si collega a internet dal telefonino e cerca WWF Palermo… ovviamente chiamano noi… 

Ci manda una foto… si tratta di Testudo hermanni, specie protetta presente nell’elenco CITES allo stesso livello di una Caretta caretta, la nostra tartaruga marina…e preghiamo Alex di tenerla dentro quella scatola con un po’ di terra sotto  e un po’ di frutta e verdura… 

Così Sabato mattina passiamo da casa di Alex e Pegghy per prelevare “Gina” come avevano chiamato la bella testuggine, ma con grande stupore assistiamo ad una scena a dir poco emozionante… Pegghy capisce che siamo venuti e prendere “Gina”… e guaisce come dispiaciuta per questo evento… la annusa salta per vederla… cerca di richiamare la sua attenzione… poi la lecca per l’ultima volta come salutarla.

Questo è il WWF… questa è la gente perbene ! Gli animali sanno solo amare e capiscono ben più cose che noi umani anche se intelligenti non capiremo mai. Un essere vivente stava per far finire la vita a Gina e qualche altro Pegghy… l’ha salvata. Alex ha fatto la cosa giusyta di chiamarci dato che E’ VIETATO DETENERE QUESTE SPECIE DI TESTUGGINI PERCHE’ SPECIE IN VIA DI ESTINZIONE.

Andati a Ficuzza i nostri soci Giorgio De Simone e Lino Campanella hanno consegnato ad Annamaria, insieme ai ragazzi del Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica CRRFS della Lipu, “GINO”… un bel maschio vivo e vegeto e pieno di vita di Testudo hermanni.

Adesso dopo gli esami di routine verrà messo nel rettilario insiene ai suoi simili e Dario un ragazzo che dopo la scuola viene ad accudire le sue amiche tartarughe ci spiega tante cose che non sapevamo come ad esepio che GINO poteva anche morire preso dalla solitudine dato che questa razza è molto sociale e vive insieme sempre ad altri simili. E che GINO sarà uno degli oltre 450 esemplari presenti a Ficuzza… 

Se amate non solo le tartarughe, andate a FICUZZA visitatela… è un borgo bellissimo ricco di natura e fate un salto a visitare GINO, i suoi amici e i tanti animali che il centro mantiene e cura come le aquile, le poiane, i gheppi e tanti altri rapaci presenti.

Il Centro ha bisogno di aiuto… lasciate qualche contributo affinchè possano esserci altre storie così belle a lieto fine.

 

 

Lascia un commento