ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Vie dei Tesori: anche quest’anno le passeggiate col WWF Sicilia Nord Occidentale

Anche quest’anno, il terzo consecutivo, il WWF Sicilia Nord Occidentale ha proposto le passeggiate alla scoperta del territorio per contribuire alla conoscenza di luoghi altrimenti non visitabili, confermando il successo degli anni scorsi per Le Vie dei Tesori 2017.

Il tema di quest’anno in coerenza con il tema del progetto mare del WWF Italia ovvero #GenerAzioneMare è LA COSTA PALERMITANA, Aspetti naturalistici ed eco-culturali del fronte-mare palermitano e sottotitolo comune a tutte le passeggiate  “LA COSTA PALERMITANA: UN TESORO DAVANTI AL MARE”.

Il WWF O.A. Sicilia Nord Occidentale prosegue il suo percorso culturale rivolto alla conoscenza del territorio e alla sua proposizione al pubblico delle Vie dei Tesori. Dopo le passeggiate tematiche del 2015 dedicate al Fiume Oreto e quelle del 2016 dedicate alla Conca d’Oro, il WWF propone per il 2017 la Costa Palermitana, con 3 passeggiate in altrettanti siti: Acqua dei Corsari, Vergine Maria, Addaura. Si tratta quindi di un approfondimento riservato al paesaggio e all’ambiente della Conca d’Oro di Palermo la cui varietà, vastità e bellezza non smettono di sorprendere chi ha il piacere di girare alla scoperta del territorio e di osservare le meraviglie che stanno accanto a noi, nascoste tra il degrado di un’urbanizzazione disordinata e incontrollata e la distrazione delle attività quotidiane.

Hanno collaborato alla realizzazione del progetto soci, attivisti e simpatizzanti a cui va il ringraziamento di tutto il consiglio direttivo del WWF O.A. Sicilia Nord Occidentale. In particolare il Gruppo di lavoro Wwf per la Tutela della Conca d’Oro: Marisa Battaglia, Giuseppe Casamento, Pietro Ciulla, Giovanna Tiziana Maida, Caterina Maniscalco, Maria Luisa Marchetta, Felice Pavone.

Le passeggiate si svolgeranno durante i Week End di Ottobre e saranno dirette da attivisti del WWF.

Per prenotare le visite occorre collegarsi al sito ufficiale della manifestazione anche tramite APP: http://www.leviedeitesori.com/


Ecco di seguito le visite in programma:

 

1^ PASSEGGIATA: 7/8 OTTOBRE 

ACQUA DEI CORSARI: IL TEATRO DEL SOLE – LA COSTA PALERMITANA: UN TESORO DAVANTI AL MARE

Prenota sabato 7: http://www.leviedeitesori.com/listing/acqua-dei-corsari-il-teatro-del-sole-e-la-costa-palermitana/ 

Prenota domenica 8: http://www.leviedeitesori.com/listing/acqua-dei-corsari-il-teatro-del-sole-e-la-costa-palermitana-2/

Col Wwf, Carlo Pezzino Rao, Silvano Riggio e Carmelo Nasello

Il Teatro del Sole è un’opera moderna, incompiuta, di un progetto di riqualificazione della Costa di Levante palermitana. Si localizza lungo la costa della borgata palermitana di Acqua dei Corsari, dove la Conca d’Oro si prolunga ad E, in prossimità del suo limite geografico segnato dal Fiume Eleuterio. L’avvocato Carlo Pezzino Rao e l’ecologo Silvano Riggio ci parleranno rispettivamente della reale possibilità di riqualificazione per la civica fruizione e del facile recupero ambientale che la natura è capace di operare, in un sito ameno, dalla struggente, semplice bellezza, posto al centro della costa del Golfo di Palermo. Il prof. Carmelo Nasello del DICAM dell’Università di Palermo tratterà dello stato di qualità delle acque marine della costa in relazione alle infrastrutture fognarie e depurative che in essa trovano recapito.

Durata della passeggiata: 2 ore circa
Numero massimo di partecipanti: 50

Orario del raduno: ore 10:30
Punto di raduno: Acqua dei Corsari, Via Messina Marine, lato mare, di fronte all’inizio di via Piano del Fico.

Tipo di passeggiata.
Con barriere architettoniche e difficoltà maggiori. Consigliati scarponcini da escursionismo.
Si tratta di un breve percorso su stradella sterrata e su viottoli ricoperti (secondo la stagione) da abbondante flora erbacea spontanea.


2^ PASSEGGIATA: 14/15 OTTOBRE

VERGINE MARIA: L’ANTICO APPRODO DELLA TONNARA E LA SPIAGGIA DEL ROTOLO – LA COSTA PALERMITANA: UN TESORO DAVANTI AL MARE

Prenota sabato 14: http://www.leviedeitesori.com/listing/vergine-maria-fra-la-tonnara-e-la-spiaggia-del-rotolo/

Prenota domenica 15: http://www.leviedeitesori.com/listing/vergine-maria-fra-la-tonnara-e-la-spiaggia-del-rotolo-2/ 

Col Wwf, Giovanni Purpura, Carmelo Nasello e la Pro-Loco “Nostra Donna del Rotolo”

Una borgata di pescatori in una stretta fascia costiera fra il mare e le rupi vertiginose del versante orientale di Monte Pellegrino. Un monumentale edificio di tonnara non più in uso e il molo di un porticciolo per la piccola pesca caratterizzano la borgata e questo tratto meraviglioso di costa che però l’uomo ha maltrattato ricoprendo la scogliera con materiale di riporto. Anche la graziosa spiaggetta è artificiale e guardando la costa verso Nord si nota un’imponente sporgenza che non è opera della Natura. Giovanni Purpura e la Pro-Loco di Vergine Maria ci parleranno di segreti e problemi di questo nascosto angolo di Conca d’Oro. Il prof. Carmelo Nasello del DICAM dell’Università di Palermo tratterà dello stato di qualità delle acque marine della costa in relazione alle infrastrutture fognarie e depurative che in essa trovano recapito.

L’edificio della tonnara sotto le rupi di Monte Pellegrino nasconde la vista delle case della borgata.

Durata della passeggiata: 3 ore circa
Numero massimo di partecipanti: 50

Orario del raduno: ore 10:00
Punto di raduno: Vergine Maria, all’ingresso esterno della Tonnara Bordonaro.

Tipo di passeggiata.
Con barriere architettoniche e difficoltà maggiori. Consigliati scarponcini da escursionismo.
Si tratta di un facile e breve percorso costiero misto, asfalto



3^ PASSEGGIATA: 21/22 OTTOBRE

ADDAURA: PUNTA PRIOLA E GLI SCALI DI ALAGGIO DEGLI EX CANTIERI ROMA – LA COSTA PALERMITANA: UN TESORO DAVANTI AL MARE

Prenota sabato 21: http://www.leviedeitesori.com/listing/riscoprire-laddaura-fra-punta-priola-e-lex-cantieri-roma/

Prenota domenica 22: http://www.leviedeitesori.com/listing/riscoprire-laddaura-fra-punta-priola-e-lex-cantieri-roma-2/

Col Wwf, Girolamo Lombardo, Carmelo Nasello e la Pro-Loco “Nostra Donna del Rotolo”

La costa dell’Addaura offre viste paesaggistiche veramente incomparabili, quali quelle offerte dal versante Nord di Monte Pellegrino, tutto pareti e rupi dal disegno sinuoso, spesso in ombra per via dell’esposizione. Il costone che scende verso Punta Priola, ospita un gruppo di grotte di notevole importanza geologica, paesaggistica oltre che paleontologica e speleologica. Con Girolamo Lombardo e la Pro-Loco di Vergine Maria percorreremo quel breve tratto che resta di una regia trazzera ed osserveremo la costa tra l’edificio del Roosevelt e Punta Priola che ancor oggi viene negato alla pubblica fruizione a causa di una serie di abusi edilizi che rallentano il giusto recupero di un tratto di costa meravigliosa. Il prof. Carmelo Nasello del DICAM dell’Università di Palermo tratterà dello stato di qualità delle acque marine della costa in relazione alle infrastrutture fognarie e depurative che in essa trovano recapito.

Durata della passeggiata: 3 ore circa
Numero massimo di partecipanti: 50

Orario del raduno: ore 10:00
Punto di raduno: Addaura, spiazzo davanti all’Istituto Roosevelt.

Tipo di passeggiata.
Con barriere architettoniche e difficoltà maggiori. Consigliati scarponcini da escursionismo.
Si tratta di un percorso misto fra sterrato, terreno naturale, e asfalto, di cui un tratto in curva esposto al traffico veicolare locale.



 



CARTOGRAFIA DEI LUOGHI

 

Lascia un commento