ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Le Vie dei Tesori 2016: sabato 1 ottobre “Birdwatching”

Nell’ambito delle “Passeggiate Le Vie dei Tesori 2016 ” sabato 1 ottobre alle ore 8,30 “Birdwatching” al limite orientale della Conca d’Oro:

L’AVIFAUNA ALLA FOCE DEL FIUME ELEUTERIO
LA CONCA D’ORO DI PALERMO: UN TESORO DI AMBIENTE E CULTURA
Con Giovanni Guadagna e l’associazione Wwf Sicilia Nord-Occidentale.

Osserveremo il particolare ambiente naturale tipico delle foci dei fiumi. Il sito prescelto è la foce del fiume Eleuterio, dove va individuato il limite orientale della Conca d’Oro. Dopo l’affaccio dal ponte della locale strada litoranea, scenderemo, con una facile e breve passeggiata, alla riva sx del fiume che con la riva del mare forma una lingua di terra di sabbia mista a ciottoli e ghiaia; il vicino canneto e la vegetazione riparia di folti cespugli offrono un habitat ideale a numerose specie di uccelli, sia stanziali che di passo.

Punto di raduno.
– Aspra (Bagheria), piazza-parcheggio lungo il litorale, dove si giungerà con i propri automezzi, con cui si dovrà proseguire per circa 2 km per la strada litoranea in direzione di Palermo, fino al ponte stradale sul fiume Eleuterio.

Tipo di passeggiata.
Con barriere architettoniche e difficoltà maggiori. Consigliati scarponcini da escursionismo.
Si tratta di un breve percorso di discesa al fiume per una stradina sterrata e poi lungo la riva sx di ciottoli e sabbia della foce del fiume. 

Prenotazioni tramite le Vie dei Tesori. Numero massimo di partecipanti 50


Report fotografico:

Lascia un commento