ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Ficuzza: WWF e Centro Recupero liberano 5 rapaci

Sabato 18 luglio presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza si è svolto un evento di sensibilizzazione sulla tutela della fauna selvatica. Più di 80 i partecipanti all’evento per festeggiare la natura liberando 4 Gheppi e una bella Poiana.

Il WWF Sicilia Nord Occidentale, promotore dell’evento, ha dato appuntamento alle 10 alla piazzetta del bellissimo borgo che da nome alla riserva più ricca di biodiversità di Sicilia: dopo una breve introduzione del presidente Ciulla e la raccolta fondi per il centro, Giovanni Giardina, direttore del centro, ha fatto il punto della situazione sul tema della Fauna selvatica in Sicilia.
Giardina, che per l’occasione ha aperto la sala conferenze del corpo forestale, ricorda gli oltre 1700 gli ospiti del centro di recupero e le sempre tantissime difficoltà da affrontare ma grazie alla sempre attenta collaborazione di tante associazioni, WWF in prima fila, cittadini e volontari c’è ancora speranza di continuare nonostante difficoltà economiche e burocratiche.

Il Presidente Ciulla del WWF Sicilia Nord Occidentale oltre che ribadire e rinforzare la collaborazione con il centro e con la Lipu, ha ricordato che grazie al prezioso contributo dei soci Michele D’Amico e Carola Giliberti il WWF oggi più che mai è in prima linea nella difesa e tutela della Fauna selvatica.

Michele e Carola hanno quindi spiegato come organizzare un primo soccorso quando si pensa di aver trovato un animale selvatico in difficoltà. Quindi Giorgio De Simone referente escursionismo ha ribadito che proprio grazie alle escursioni in natura, che il gruppo WWF riprenderà a settembre con tante novità, si allarga sempre di più l’interesse dei cittadini all’ambiente e alla natura.

Un ringraziamento finale Giovanni Giardina l’ha dedicato a tutti sia per la nutrita presenza, anche di bambini, che per la libera donazione effettuata per il centro.

Quindi il gruppo si è spostato presso un’area idonea al rilascio dove 4 Gheppi recuperati proprio grazie al WWF, durante il lockdown, e una stupenda poiana, arrivata in condizioni disperate al centro per avvelenamento, hanno ritrovato la loro sacrosanta libertà di vivere liberi in questo straordinario nostro pianeta Terra!

Eventi di questo tipo tendono ad avvicinare sempre più persone al nostro ambiente naturale e il riscontro è veramente entusiasmante, solo così possiamo sperare che il futuro sia in linea con l’obiettivo primario del WWF Italia e internazionale ovvero: “Costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura”.

Wwf Sicilia Nord Occidentale