ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Al porto di Cefalù ripulito parte del fondale e due calette

Sabato 13 luglio si è tenuto al porto di Presidiana di Cefalù l’evento organizzato da WWF Sub, WWF Sicilia Nord Occidentale, Associazione ASD Piranha Sup Surf School, FareAmbiente Cefalù/Madonie, in collaborazione con il Comune di Cefalù e la Guardia Costiera: PULIAMO IL PORTO DI CEFALU’.

Già dalle 8 della mattina il Gazebo del WWF era pronto per ospitare tutti i volontari, attivisti e simpatizzanti del WWF, oltre ai cittadini e alle altre associazioni, preziosi partner dell’evento.

Hanno partecipato attivamente bambini e ragazzi della scuola surf Piranha Sup, guidati dal Presidente Marco Terracina.

Istruttori sub e membri delle associazioni si sono immersi nelle calme acque del porto di Presidiana per raccogliere dai fondali rifiuti ingombranti e altro materiale plastico e vario, con il supporto dei surfisti e della guardia costiera.

Mentre i bambini accompagnati da genitori e istruttori pulivano la spiaggetta antistante i moletti, il gruppo del WWF Sicilia Nord Occidentale oltre a presidiare il gazebo, si cimentava a ripulire dai rifiuti un tratto di molo dove si era accumulata parecchia plastica oltre a rifiuti ingombranti riversati da cittadini a dir poco incivili. Anche l’Assessora all’ambiente del Comune, Mancinelli insieme ad altri cittadini hanno partecipato ripulendo le zone antistanti la battigia.

Decine di sacchi di plastica, polistirolo, bidoni, bottiglie, boe abbandonate, pezzi di frigoriferi, bombolette, addirittura una rete da letto a doghe, sono solo alcuni dei materiali raccattati dai volontari del WWF sul molo.

Dai fondali invece è uscito di tutto, le cose più curiose, oltre agli onnipresenti copertoni, pezzi di pannelli di quadri elettrici, un condizionatore split intero, sedie, pezzi di motori, pezzi di reti abbandonate… Le foto allegate esprimono più delle parole il risultato della bella giornata ecologica ben riuscita ed organizzata.

I rifiuti sono stati immediatamente prelevati dalla ditta comunale per il conferimento in discarica.

Presente per il WWF Sicilia Nord Occidentale il Presidente Pietro Ciulla che dichiara “Queste nostre manifestazioni, in linea con i progetti di WWF Italia #PlasticFree #SoSMediterraneo, sono ovviamente dimostrative e servono per sensibilizzare i cittadini al rispetto della natura e del nostro ambiente e ben venga la partecipazione di tanti bambini come oggi che sono portatori sani di buone pratiche anche e più di noi adulti che abbiamo portato la nostra terra a soffrire così tanto da rendere la vita degli esseri viventi sempre più difficile e precaria. Solo educando al rispetto del nostro pianeta in tutte le sue forme possiamo sperare in un futuro migliore per gli esseri che hanno questo grande pregio di viverlo.”

L’evento si è concluso intorno le 14 con l’installazione di 2 cartelli informativi, offerti dal WWF presso la rinomata spiaggia della bella cittadina normanna, dove l’anno scorso si sono schiuse le uova di tartaruga Caretta caretta.

L’album fotografico dell’evento: