ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Zingaro: 39° anniversario della storica marcia, noi c’eravamo

Il 18 maggio scorso si è svolta, presso la riserva naturale orientata dello Zingaro, la manifestazione “IO C’ERO”, organizzata dalla RNO Zingaro e dal Rotary di Alcamo.

Anche noi come WWF Sicilia Nord Occidentale abbiamo colto l’invito e abbiamo partecipato con una numerosa presenza di soci e simpatizzanti.

L’evento ha visto la partecipazione di tanti cittadini che, oggi come ieri, hanno testimoniato l’amore viscerale per questo angolo di paradiso che, grazie a pochi ma tenaci ambientalisti, che hanno lottato per evitare la cementificazione di tutta l’area, oggi è una Riserva Naturale dal 1981.

Erano presenti rappresentanti degli enti locali, della Regione Siciliana, cittadini testimoni di quella grande marcia e alcune associazioni ambientaliste, oltre ovviamente noi come WWF.

Purtroppo non è potuto essere presente all’evento il protagonista principale di quella grande battaglia, Franco Russo che comunque ha rilasciato una testimonianza video al nostro consigliere Giorgio De Simone qui visibile:

Durante l’evento del 18 maggio allo Zingaro il Presidente Ciulla è intervenuto ed ha testimoniato come il WWF protagonista fu allora, con il Presidente Rino Nicosia, che era nel comitato promotore, e protagonista è adesso e lo sarà per continuare l’azione di tutela del grande patrimonio naturalistico che ha la nostra regione, scaturito proprio dalla grande marcia dei 2000 avvenuta allo Zingaro il 18 maggio 1980.

Nell’intervento il Presidente ha ribadito che il WWF, come già diffuso con un comunicato stampa nazionale, si augura che l’Europa che uscirà dalle prossime elezioni comunitarie sia sempre più forte nella tutela e nell’applicazione delle direttive, che sono all’avanguardia nel mondo, per preservare anche le aree protette della nostra Sicilia, augurandosi che vengano rispettate dalle nostre amministrazioni locali affinché si possa attuare la protezione del territorio e il rispetto dell’ambiente, ricordando che, grazie anche alla rete europea Natura 2000, moltissimo territorio siciliano è tutelato anche se in alcuni casi solo sulla carta.

Il Presidente Ciulla ha anche colto l’invito dell’Assessore all’ambiente del Comune di San Vito promettendo un incontro con la stessa per promuovere iniziative nel proprio territorio. 

Dopo l’evento, che si è concluso con l’inaugurazione della mostra di fotografie e ritagli di giornali dell’epoca esposti al centro visite della riserva, il folto gruppo del WWF ha effettuato un trekking nel sentiero costiero di quasi 6 chilometri raggiungendo Cala Berretta e Cala della Disa e ritornando all’ingresso riserva lato Scopello.

Una giornata bellissima di sole primaverile ha fatto da quinta ad uno dei scenari più suggestivi del Mediterraneo intero.

W lo Zingaro ! Ieri, oggi e domani ! Guai a chi osa mettere in forse questa nostra certezza naturalistica, ottenuta con la forza della passione e la volontà di tanti cittadini di ogni ceto sociale, politico ed economico !

 

Lascia un commento