ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Martedì scorso a Porticello, ieri Villa Turrisi, Sabato seminario su AgroEcologia e Domenica FlashMob in Trekking e Plastic Free ad Aspra

COMUNICATO STAMPA

E’ un periodo di grande fermento di attività ed eventi della più grande associazione ambientalista del mondo, il WWF.

Tutte le attività e gli eventi sono pubblicati sul sito dell’associazione e sulla pagina facebook che recentemente ha superato gli 8000 like. 

A Palermo il WWF Sicilia Nord Occidentale ha iniziato le attività Martedì scorso a Porticello con gli attivisti del progetto EcoInsieme che hanno organizzato una giornata di educazione ambientale per i bambini delle scuole con grande successo di pubblico. Al Piano Stenditore si è svolta la I Edizione dell’ Evento “Diamoci una Mossa” organizzato dall’ Asp di Palermo, le Scuole in Rete Bab El Gherib, il Patrocinio del Comune di Santa Flavia, Legambiente Bagheria e dintorni e il Wwf Sicilia Nord Occidentale.

Circa 300 bambini delle Scuole di Ficarazzi, di Bagheria e di Santa Flavia, insieme a docenti e genitori si sono Mossi per esprimere un chiaro NO alla PLASTICA e all’ INQUINAMENTO dei NOSTRI MARI e delle NOSTRE SPIAGGE.

Santa Flavia e Ficarazzi sono due dei primi comuni ad emmettere ordinanza sindacale che vieta la vendita e l’ utilizzo della Plastica Monouso sul proprio territorio.

Mercoledì il WWF insieme ad altre associazioni ha incontrato il nuovo Vice Sindaco e Assessore al Verde Urbano Fabio Giambrone per la problematica del Parco di Villa Turrisi, 25 ettari di verde ancora da acquisire per la fruizione pubblica. Si è messa in campo una task force che coordinerà le attività per iniziare l’iter della istituzione del Parco. 

Per Sabato 13 invece è organizzato un Seminario “Dal seme alla tavola” su AgroEcologia e Agricoltura Sostenibile che sarà svolto presso i locali di Libera Terra in Piazza Castelnuono 13 dalle 17 alle 19.30

Domenica 14 il WWF sarà impegnato, come sempre, in una escursione naturalistica al Bosco della Ficuzza alla scoperta di un ambiente suggestivo tra torrenti e canyon. Durante il trekking sarà effettuato un FLASH MOB promosso dal WWF Italia #StoPesticidi sull’uso indiscriminato dei pesticidi in agricolture che sta distruggendo la biodiversità in grandi parti del pianeta, compromettendo il futuro della vita sulla terra.

Sempre Domenica 14 ad Aspra (Bagheria) sarà effettuata una giornata #PlasticFree raccogliendo i rifiuti nelle spiagge della colonia, del lungomare e dello scalo, a fine manifestazione saranno collocati cartelli per informare i cittadini sui danni della plastica in mare. Anche lì è previsto il FLASH MOB contro u pesticidi in agricoltura.

Info: 


Le foto di Martedì per l’evento “Diamoci una Mossa” a Porticello

 

Lascia un commento