ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Ns Comunicato Stampa su progetto porto hub a Palermo

Abbiamo letto con stupore l’articolo sul Giornale di Sicilia del 20 Luglio c.a., a firma Salvo Ricco dedicato alla proposta di costruzione di un fantomatico porto hub nel golfo di Palermo.

E dico stupore e non preoccupazione perché la cosa è così grossa ed eclatante che credere anche lontanamente alla sua possibile futura fattibilità sarebbe ingenuo.

Una fake news? Un sondaggio di campo per vedere le reazioni? Un luccicante specchietto per le allodole sul quale costruire consensi con la promessa di un futuro radioso? Chissà ….
Si parla di una baia artificiale con una piattaforma a mare lunga tre chilometri e larga trecento, in pieno golfo di Palermo, si parla della movimentazione di 16 milioni di container (l’anno?), di impianti sportivi, spiagge (artificiali?), negozi, hotel, parchi ecc…, almeno così recita l’articolo, staremo a vedere quando ci sarà la presentazione ufficiale del progetto.

E intanto ricordiamoci che abbiamo subìto il sacco edilizio di Palermo, la devastazione della Conca d’Oro, la cancellazione della costa, l’abbandono del centro storico che solo ora sta rinascendo ( e con quali problemi !!!), si sta finalmente pensando ad un recupero della costa e del mare e ora vorremmo trasformare Palermo in un grande porto industriale? Una versione tragicomica di Palermo “tuttoporto”?

La vocazione della nostra città deve essere quella di una centro della cultura, della bellezza e della natura, portatrice di posti di lavoro duraturi e pregiati.

L’unica nostra vera prospettiva è quella della salvaguardia e valorizzazione dell’immenso patrimonio storico, sociale e ambientale che ciononostante ancora abbiamo.

Che dopo la Sicilia possa diventare il punto di intercettazione dell’enorme flusso di merci che transitano nel Mediterraneo è un auspicio di tutti, ma costruiamo in altri punti della costa Siciliana per favore, in punti meno pregiati e che verrebbero veramente valorizzati, senza distruggere quello che ancora abbiamo e che ci dobbiamo tenere stretto.

F.to Pietro Ciulla Presidente del Wwf Sicilia Nord Occidentale

Lascia un commento