ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

SABATO 24 MARZO 2018: EARTH HOUR, L’ORA DELLA TERRA

Palermo come ogni anno partecipa alla 11^ edizione della manifestazione mondiale chiamata Earth Hour, ovvero, l’ Ora della Terra [www.oradellaterra.org]

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo.

A Palermo abbiamo spento negli anni scorsi, Piazza Castelnuovo, Il Teatro Massimo, Piazza Pretoria… e quest’anno ? 

Quest’anno ci sarà un evento accompagnato da una programmazione all’altezza della città capitale della cultura 2018.

Spegneremo il Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino. Il Monte tanto amato dai palermitani simbolo anche di cultura ambientale e naturalistica della città anche perché insiste il più grande parco urbano d’Italia, La Favorita e la Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino tutta inglobata all’interno della città.

Ma non solo, faremo un trekking, LA FAMOSA “ACCHIANATA” che partirà dalle falde del monte percorrendo l’antica scalinata e durante le soste saremo affascinati dai “cunti e i canti” di una grande artista di musica popolare siciliana, la palermitana Sara Cappello che ci racconterà la storia della “Santuzza” salendo a piedi, in bici o per chi non può in bus, in un percorso con un dislivello di oltre 400 mt. Si partirà infatti da Piazzale Sadat ALLE 18:15 e dalla fontana, si percorrerà tutta la scala vecchia fino al piazzale antistante il Santuario per un percorso di 3,7 km. 

Il comune di Palermo metterà a disposizione una navetta per salire al Santuario.

Una volta saliti dalle 20:30 alle 21:30 sarà qui celebrata l’Ora della Terra e sarà acceso un simbolico 60+ !  Il 60+ sta a indicare il tempo che dedichiamo a questa ora spegnendo appunto un simbolico monumento, la nostra casa, il nostro ufficio ma non dobbiamo fermarci ad un’ora infatti il + ci indica che dobbiamo continuare a risparmiare sui nostri consumi energetici. Durante quest’ora al buio ascolteremo proietteremo sul fronte della facciata immagini che ci ricorderanno i cambiamenti climatici in atto e cosa possiamo fare per evitare il degrado ambientale.  Sara Cappello ci racconterà cosa possiamo fare in versione “cantastorie”. Padre Ceravolo, rettore del Santuario, interverrà sull’enciclica dei Francesco sull’ambiente.

Finita l’ora faremo un lungo applauso e ci ritireremo con i mezzi pubblici forniti dal Comune di Palermo, partner della manifestazione. 

Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1714019801975083

Evento “Acchianata” in Trekking su Facebook: https://www.facebook.com/events/545854082468091

Presentazione del programma al Comune di Palermo, Villa Niscemi, incontro con il Sindaco Leoluca Orlando: https://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=17132 

Documenti:

Lettera dell’ANCI di invito ai comuni ad aderire: lettera_presidente_anci_a_comuni

Locandina ufficiale Earth Hour del WWF Italia: 

 

 

Lascia un commento