ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Campagna Mare 2017: #GenerAzioneMare a Mondello, resoconto dell’evento

Si è svolta Domenica scorsa, 11 giugno, la manifestazione nazionale dedicata al Mare e alle Coste del WWF Italia. 

Organizzato dal WWF Sicilia Nord Occidentale l’evento locale si è svolto presso la Spiaggia di Mondello a Palermo, ospiti del Lido Ombelico del Mondo “amico” del WWF da sempre. 

Abbiamo presenziato dalle 9 alle 20 negli spazi a noi concessi antistanti l’ingresso del Lido e organizzato eventi per i bambini negli spazi dedicati a tale scopo dal Lido.

Sono stati esposti 5 cartelli che richiamano i principali temi ambientali che attanagliano le nostre coste: Plastica, Cicche, Posidonia e Inquinamento.

Particolare attenzione è stato dato al pannello sulla plastica e sulle tracce in spiaggia, scritto anche in dialetto palermitano per aumentarne l’impatto tra i passanti.

 

La Rai Sicilia ha effettuato delle riprese e trasmesso la news nei 2 TG Regionali giornalieri trasmetti alle 14 e alle 19.30.

Gli attivisti, che si sono alternati alla accoglienza del pubblico, hanno spiegato e fatto azione di educazione ambientale nei confronti di cittadini, grandi e piccoli, curiosi, attratti dalla nostra cartellonistica particolarmente d’impatto.

Alcuni soci e simpatizzanti sono arrivati in spiaggia dopo un trekking urbano di quasi 10 km che partendo dalla Via Libertà a Palermo attraverso la Favorita sono giunti alla Spiaggia dopo 2 ore circa di cammino.

Spiegati alcuni cartelli, trasmessi in diretta FB sulla pagina dell’Associazione: https://www.facebook.com/wwf.palermo/

Quindi alle 19 circa è stata fatta una azione di pulizia della battigia, coinvolgendo i bagnanti ancora presenti, che insieme agli attivisti con i retini appositamente approntati per l’occasione hanno rimosso decine di bottiglie e cicche.

Quindi si è conclusa la bella giornata.

Altri appuntamenti seguiranno, durante tutta l’estate, in altre spiagge del palermitano da S.Vito lo Capo a Cefalù, zona di competenza del WWF Sicilia Nord Occidentale.

Di seguito alcune foto significative dell’evento.

 

 

Lascia un commento