ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

WWF: Recuperata Caretta Caretta ad Acqua dei Corsari a Palermo

Palermo, 15/05/2017.

Oggi pomeriggio nuovo recupero di una Caretta Caretta a Palermo nella spiaggia tra Acqua dei Corsari e lo Sperone.

Un amico del WWF Francesco Conigliaro ha avvistato la tartaruga in mare che non riusciva più a nuotare rimanendo a circa 10 metri dalla riva, avvisava immediatamente il Presidente del Wwf Sicilia Nord Occidentale Pietro Ciulla che accorreva sul posto avvisando la Guardia Costiera.

Quindi sono intervenuti con grande solerzia il gruppo sommozzatori del Vigili del Fuoco che hanno recuperato il povero animale e tratto in salvo.

La tartaruga è stata trasportata via mare alla Guardia Costiera dove si sono prestate le prime cure quindi trasportata al centro di competenza per la cura ovvero l’Istituto Zooprofilattico di Palermo.

Il WWF ringrazia Francesco per aver allertato i soccorsi e rimasto fino al recupero dell’animale. Quindi ci complimentiamo per la professionalità i Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera sempre sensibili ai temi ambientali.

Ricordiamo sempre che la Caretta Caretta è un animale da proteggere perché è portatore di biodiversità dei nostri mari e in questo periodo si ritrovano nelle nostre spiagge ingabbiate da reti, palangari e plastica che scambiano per cibo !

Se ne avvistate una avrà certamente bisogno allertate noi e guardia costiera (numero di emergenza: 1530).

Lascia un commento