ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

VERDE: LA FAVORITA ASPETTA L’ORA DELLA CHIUSURA AL TRAFFICO

Dopo l’incontro del 20 novembre aspettiamo ancora l’ordinanza di chiusura notturna e domenicale.

FAVORITA PER PEDONI, SPORTIVI E CICLISTI ?

Lo scorso 20 novembre l’assessore Francesca Grisafi ha convocato un tavolo tecnico per discutere sull’attuazione del Piano d’uso della Favorita.

Erano presenti, oltre ai tecnici del comune, anche le circoscrizioni settima e ottava e numerose associazioni fra le quali WWF Legambiente Sicilia Antica.

Si è iniziato con un’ampia disamina delle pochissime cose fatte, impianto di illuminazione dei percorsi stradali e qualche intervento di manutenzione ai manufatti e alla sottorete fognaria, e delle problematiche legate al contenzioso fra regione e comune sul mancato rispetto di alcuni vincoli naturalistici da parte del Piano.

Tutti, tranne la VII circoscrizione, si sono detti favorevoli a perseguire gli obiettivi del Piano d’uso: essi prevedono la piena fruibilità della Favorita per tutti i cittadini e la chiusura al traffico.

Il WWF ha insistito perché fin da subito si inizi il percorso di chiusura graduale che porterà alla chiusura totale dopo una verifica approfondita sugli interventi necessari alla viabilità alternativa.

Dopo avere ascoltato diverse proposte i tecnici comunali hanno proposto di chiudere al traffico la Favorita tutte le notti dalle 22 alle 6 e la domenica dalle 6 alle 14.
L’assessore ha dato disposizione di preparare l’ordinanza sindacale.

Lo vedremo quest’inizio, anche se modesto ?

Lascia un commento