WWF SICILIA NORD OCCIDENTALE: MANIFESTAZIONE CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI PALERMO DI VENERDI’ 15 MARZO 2019 – LE FOTO

Share


Il 15 marzo 2019 si svolgerà un grande sciopero globale delle ragazze e dei ragazzi sul clima, indetto dal movimento #Fridaysforfuture (FFF), ispirato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg, per chiedere ai decisori politici di rispettare gli impegni presi a partire dall’Accordo di Parigi (2015) mettendo in atto misure concrete per contrastare e fronteggiare i cambiamenti climatici (www.fridaysforfuture.org; https://www.facebook.com/fridaysforfutureitaly

Il WWF sostiene il movimento (https://www.wwf.it/news/notizie/?45940/wwf-con-studenti-per-manifestazione-15-marzo), sia con il proprio supporto morale che attraverso la community di WWF YOUng, che sarà a fianco dei numerosi studenti che il 15 andranno nelle piazze per manifestare.

Si tratta di un movimento spontaneo formato principalmente da studenti, privo di orientamento partitico e al quale tutti, incluse le associazioni ambientaliste, partecipano senza l’utilizzo di loghi, FFF è un ombrello sotto cui collaborare uniti, senza divisioni.

FFF esiste anche a Palermo e fa parte della rete internazionale di gruppi informali di cittadine e cittadini (per la gran parte studenti) che in tutto il mondo il venerdì scioperano per chiedere
giustizia per il Clima.

Chiunque può prendere parte a FFF a patto che non lo snaturi:

Ogni evento FFF è pacifico e nonviolento
FFF è un movimento politico ma apartitico
Ad ogni evento Fridays For Future, possono partecipare tutti i partiti e le organizzazioni, ma per mettere in risalto l’universalità del tema dell’emergenza climatica di fronte al quale nessuno è protagonista, non si portano bandiere e loghi, siamo tutti importanti e uniti per il clima.

Il Global Strike For Future a Palermo

Il 15 marzo anche a Palermo ci sarà una mobilitazione globale e grazie al vostro aiuto anche la nostra città farà sentire la sua voce. 

Ci sarà quindi una manifestazione/corteo con orario: 9-13 e con percorso: da piazza Verdi fino all’ingresso dell’ARS (Villa Bonanno)

La sede della Regione Siciliana è stata scelta perché la Regione è il più vicino e diretto interlocutore per fare da ponte con le Istituzioni Nazionali ed Europee.

Ma anche le Istituzioni locali potranno agire con politiche virtuose ed ecocompatibili quali il risparmio energetico, la lotta agli sprechi, il divieto di utilizzo di prodotti inquinanti e climalteranti (vedi plastiche usa e getta, incentivazione a mezzi di mobilità pubblica e utilizzo delle bici attraverso reti di piste ciclabili ecc…).

Parallelamente si fa appello anche ai singoli cittadini affinché adottino stili di vita ecocompatibili.
Questi saranno i motivi portanti della manifestazione di Venerdì 15 Marzo alla quale invitiamo tutti a partecipare in modo attivo e gioioso ma anche fermo e convinto.

Date spazio alla Vostra creatività !!!

PAGINA DELL’EVENTO A PALERMO: https://www.facebook.com/events/342604043030071/ 


AGGIORNAMENTO: LE FOTO DELL’EVENTO E LA NOSTRA PRESENZA

Print Friendly, PDF & Email

Permanent link to this article: http://www.wwfsicilianordoccidentale.it/news/wwf-sicilia-nord-occidentale-appello-alla-partecipazione-alla-manifestazione-contro-i-cambiamenti-climatici-palermo-di-venerdi-15-marzo-2019/

Lascia un commento