ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Trekking a Levanzo: il nostro grazie a chi ha reso possibile questa indimenticabile giornata

In merito alla riuscitissima escursione di domenica 30 aprile a Levanzo e Favignana il Wwf Sicilia Nord Occidentale vuole innanzitutto ringraziare chi ha permesso l’ottima riuscita della giornata:

> Peppe Pisciotta che fin dalla prima escursione di prova con il nostro Giorgio De Simone si è messo a disposizione per organizzare il trekking migliore per i nostri obiettivi di conoscenza del territorio e rispetto per l’ambiente.
Peppe ci ha accompagnato per l’intera giornata e quindi ormai è uno di noi ! Peppe ha un diving a Levanzo Atmosphereblu – Immersioni Naturalistiche e Archeologiche autorizzato dalla AMP Isole Egadi per effettuare snorkeling o immersioni nelle aree protette della riserva.

> La Dr.ssa Martina Gaglioti Biologa, che in rappresentanza della Area Marina Protetta Isole Egadi ci ha anche Lei accompagnato per tutto il trekking e descritto l’ambiente, la biodiversità, l’importanza della posidonia i compiti dell’ AMP Isole Egadi e la descrizione completa e puntuale delle zone protette. Un grazie quindi va al Direttore dell’AMP Stefano Donati per la particolare attenzione riservataci.

> Al Sig. Natale Castiglione custode gelosissimo (e chi non lo sarebbe) della Grotta del Genovese di Levanzo per la sua pazienza e per averci accolto in una giornata festiva aprendoci le porte di un gioiello archeologico unico al mondo. Quello che è custodito in questa grotta è la storia di ognuno di noi e ogni siciliano dovrebbe andarla a vedere almeno una volta nella vita.

> Alla Dr.ssa Giorgia Comparetto che a Favignana ci ha aperto le porte del Centro di Primo Soccorso per tartarughe marine AMP Isole Egadi a cui partecipa anche il WWF Italia e ci ha descritto l’attività, i motivi principali per cui le tartarughe marine malate arrivano e come vengono curate.

Abbiamo visto anche una Caretta Caretta, TEO di circa 20 anni attualmente ricoverata che aveva un amo enorme in pancia… ma che presto entro maggio ritroverà il mare, a cui auguriamo un lunga vita !

> A tutti i partecipanti all’escursione, 48 aderenti, che con grande fervore hanno partecipato attivamente come se si conoscessero da sempre rendendo la giornata piacevole e indimenticabile.

Questo è lo scopo delle escursioni del WWF Italia: far partecipare tutti e non solo “esperti di trekking” alla bellezza del nostro ambiente, scoprendolo e conoscendolo meglio potremmo tutti essere paladini della protezione del nostro preziosissimo ambiente. 

Il gruppo escursionismo
WWF Sicilia Nord Occidentale

Lascia un commento