Riapre la tonnara a Favignana, WWF presente alla seduta straordinaria del Consiglio Regionale della Pesca

Share

Martedì 7 maggio si è tenuta presso l’ex Stabilimento Florio, a Favignana, la seduta straordinaria del Consiglio Regionale della Pesca dedicato alla riapertura della Tonnara fissa dell’isola.

Erano presenti autorità locali e regionali, enti e associazioni ambientaliste.

Per noi era presente il consigliere Giorgio De Simone che è intervenuto per chiarire la posizione del WWF Sicilia Nord Occidentale rispetto alle tematiche oggetto dell’incontro.

Il WWF ritiene la tonnara una pesca sostenibile da sempre ma reputa inutile la spettacolarizzazione della mattanza, che può essere svolta, ma senza pubblico che possa assistere direttamente. 

Riguardo la pesca del tonno il WWF si associa all’idea che il pescato rimanga per il consumo interno italiano e che possa essere da incentivo per incrementare la crescita della pesca legale e sostenibile nel mediterraneo e non solo. Lotta alla pesca illegale e incremento della quota tonno per la pesca regolare nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità per premiare la pesca sana e incrementarne l’economia pulita e sana delle marinerie storiche siciliane.

Era presente anche Franco Andaloro WWF Italia, il Sindaco delle Isole Egadi Giuseppe Pagoto, l’assessore regionale Edy Bandiera, il direttore del dipartimento pesca Dario Cartabellotta e il Prof. Gianluca Sarà dell’Università di Palermo, che coordinerà il TAVOLO TECNICO “TONNARA FISSA DI FAVIGNANA” appositamente creato.

Ecco il decreto ministeriale che sancisce la rinascita della Tonnara fissa di Favignana : circ.-86-All.1-decreto_direttoriale_campagna_tonno_rosso_2019

Alcune foto dell’evento e l’intervento del nostro Giorgio De Simone

 

Print Friendly, PDF & Email

Permanent link to this article: http://www.wwfsicilianordoccidentale.it/news/riapre-la-tonnara-a-favignana-wwf-presente-alla-seduta-straordinaria-del-consiglio-regionale-della-pesca/

Lascia un commento