Gruppo Escursionismo: acquistato GPS e coppia di Ricetrasmittenti

Share

Si comunica che il gruppo escursionismo in ottemperanza alla delibera del consiglio direttivo ha provveduto ad acquistare una coppia di ricetrasmettitori e un GPS.

Tali apparecchiature si sono rese necessarie data l’alta e continua affluenza di partecipanti soci, simpatizzanti e non soci alle escursioni e passeggiate organizzate dal WWF Sicilia Nord Occidentale.

Il GPS della GARMIN acquisito, modello eTrex 30x, consentirà di tenere traccia dei vari percorsi e sentieri e, data l’elevata qualità dell’apparato, di tenere sotto controllo tutti i dati tecnici per eventuali emergenze che potessero verificarsi durante l’escursione. Inoltre tenendo traccia del sentiero non è possibile non ritrovare la strada di ritorno.

Inoltre la coppia di RTX della MOTOROLA Modello TLKR T80 consente di tenere sotto controllo tutti i partecipanti al’escursione compreso chi si dovesse attardare sul percorso, avvisando la testa del gruppo in escursione.

Infatti un apparato è in consegna ad un socio attivista che segue la testa del gruppo affiancato dalla guida o accompagnatore di turno e l’altro apparato viene tenuto da un’altro socio attivista che chiude la fila del gruppo.

Queste dotazioni consentono di avere maggiore sicurezza verso tutti i partecipanti e nel caso di mancanza di segnale telefonico di comunicare con i soccorsi a seguito di un mai augurato incidente, cosa che sino ad oggi non è mai avvenuta se non per qualche storta o distorsione.

Le dotazioni sono state testate ed utilizzate nelle ultime due escursioni fatte in novembre 2017 a Santa Ninfa e a Monte d’Oro con ottimi risultati in termini di affidabilità e durata delle batterie in dotazione che sono state sufficienti per i due eventi.

Si ricorda comunque che i partecipanti, soci e non soci sono coperti da assicurazione infortuni, in quanto il contributo che il WWF Sicilia Occidentale chiede ad ogni partecipante all’escursione (3 euro soci e 5 euro non soci) comprende la quota assicurativa.

Si rammenta che è di estrema importanza calzare dei scarponcini da escursionismo sempre ad ogni tipo di trekking proposto in quanto la stessa assicurazione non copre danni se l’escursionista non utilizza scarponcini tecnici.

A tal proposito si invitano soci e simpatizzanti a provvedere. Uno scarponcino di sufficiente qualità può essere acquistato presso negozi specializzati o grandi magazzini e il costo parte da 40 euro, quindi costi non proibitivi.

Gruppo escursionismo
WWF Sicilia Nord Occidentale

 

Print Friendly, PDF & Email

Permanent link to this article: http://www.wwfsicilianordoccidentale.it/news/gruppo-escursionismo-acquistato-gps-coppia-ricetrasmittenti/

Lascia un commento