Ficarazzi: il WWF insieme al Comune per la campagna “Piantiamo un Albero”

Share

Da qualche settimana il nostro gruppo di Ficarazzi coordinato da Lino Campanella sta collaborando attivamente con il Comune per la realizzazione di un progetto volto a piantumare nuovi alberi nel territorio comunale. Fortemente voluto dall’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Martorana e dagli assessori Saverino e Licciardi, il progetto è stato portato avanti anche grazie al nostro gruppo attivo nei territori di Ficarazzi e Bagheria.

Si legge da un post dell’Assessore Biagio Saverino:

“Prendendo spunto dalla Legge n°10/2013 che modificava ed integrava la “vecchia” Legge n°113/1992, l’Assessorato alle Politiche Sociali, alla Famiglia e alle Politiche Giovanili, insieme all’Assessorato al Verde del Comune di Ficarazzi, al WWF Sicilia Occidentale e alla collaborazione del Corpo Forestale dello Stato sta portando avanti l’iniziativa di piantare un albero o una pianta per ogni nuovo nato e per ogni bambino adottato, residente nel nostro Comune.

Non abbiamo nessun obbligo di porre a dimora un albero per ogni neonato, la legge si applica per i comuni sopra i 15.000 abitanti, ma quando le idee, le iniziative e le proposte sono buone e lodevoli ciò che importa è che si agisca. Mi piacerebbe alla fine della mia esperienza amministrativa, far sapere quanti alberi o piante lasceremo alla nostra comunità grazie a questa iniziativa.

Un grazie all’Assessore Licciardi, all’instancabile Totò Cassata, al grande contributo di Lino Campanella e all’eccellente contributo del nostro concittadino Giuseppe Damiano…. “

Mentre il nostro coordinatore, Lino Campanella aggiunge: 

Il Comune di Ficarazzi ha deciso di applicare la Legge 10/2013 che prevede nei comuni con più di 15mila abitanti la piantumazione di un albero ogni nuovo nato, Ficarazzi ne ha 14 mila ma il sindaco ha deciso di applicarla lo stesso ! 

Il WWF Sicilia Nord Occidentale è e sarà sempre a fianco delle amministrazioni virtuose !

Ringraziamo il nostro fantastico gruppo di Ficarazzi, Lino, Marianna, Ivan, Domenico, Maia e tutti gli altri soci e simpatizzanti che hanno a cuore l’ambiente e il rispetto del nostro bellissimo territorio.

Ringraziamo altresì il corpo forestale che ha messo a disposizione personale, tempo e mezzi per la fornitura delle alberature (Vivaio Forestale Passo Putiaro, Lercara Friddi).

Una simbiosi tra associazioni ed enti pubblici sicuramente da imitare.

Ecco un breve report fotografico:

 

Print Friendly, PDF & Email

Permanent link to this article: http://www.wwfsicilianordoccidentale.it/news/ficarazzi-il-wwf-insieme-al-comune-per-la-campagna-piantiamo-un-albero/

Lascia un commento