ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

Earth Hour/Ora della Terra 2017: Sabato 25 marzo ore 20.30 eventi a Palermo e Terrasini

E’ iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per il più grande evento globale dedicato alla sfida contro i cambiamenti climatici – Earth Hour / Ora della Terra 2017, del WWF che quest’anno celebra i 10 anni dalla sua prima edizione del 2007 svoltasi a Sidney.

L’invito è quello di spegnere simbolicamente per un’ora, dalle 20.30 le luci in casa, in ufficio, al ristorante magari cenando a lume di candela: l’effetto di questa grande mobilitazione globale che unirà di nuovo centinaia di milioni di persone, sarà una grande ola di buio che per 24 ore farà il giro della Terra.

“Il cambiamento climatico ha tanti volti e impatti diversi in ogni angolo del pianeta, ma la realtà è uguale per tutti: il momento per intervenire sul clima che cambia è ora, la sfida del clima è centrale per il Pianeta, per il benessere umano e la sopravvivenza di specie animali e vegetali, occorre fare sentire la propria voce per chiedere di accelerare gli impegni verso una rapida decarbonizzazione delle nostre economie, per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, secondo l’impegno assunto con l’Accordo di Parigi”.

CAOS CLIMATICO

Il 2016 si è chiuso come l’anno più caldo da quando esistono le registrazioni scientifiche e dai rilievi è risultato che per il 2016 abbiamo un’anomalia rispetto al periodo preindustriale pari a + 1,3 °c.

Per l’Artico l’incremento è stato di 2°c. Inoltre la concentrazione di CO2 nella composizione chimica dell’atmosfera ha raggiunto le 400 parti per milione (ppm) e in questi primi mesi del 2017 i rilievi dimostrano che questo dato è stato già sorpassato, mentre in epoca pre industriale la concentrazione era di 280 ppm.

Le 400 ppm costituiscono un livello che gli scienziati ritengono non sia mai stato toccato negli ultimi 23 milioni di anni.

Si calcola che l’innalzamento del Mar Mediterraneo nei prossimi 100 anni subirà un’accelerazione netta che, ad esempio, nel nord Adriatico potrebbe giungere a valori compresi tra 90 e 140 centimetri. Tra il 2016 e il 2017 si sono registrate molte anomalie e temperature record: in Australia, per esempio, si è appena conclusa un’estate “arrabbiata” caratterizzata da ondate di calore, incendi e alluvioni, con temperature record in alcune aree vicine ai 50°C.

LE VITTIME DEL CLIMA

Il caos climatico indotto dall’intervento umano purtroppo già colpisce sia molte comunità umane, a cominciare da quelle più fragili e più povere e che abitano sulle isole o lungo le coste, sia molte specie animali come orsi, pinguini, numerose altre specie di mammiferi e uccelli e di anfibi, colpendo inoltre tantissime altre specie sia di animali invertebrati (dagli insetti ai molluschi) che di piante.

Secondo le ultime analisi sono migliaia le specie del pianeta che risentono degli impatti negativi del cambiamento climatico. Guardando in particolare le sole specie inserite nella Lista Rossa di specie a rischio, un recente studio ha denunciato a rischio ‘climatico’ quasi la metà dei mammiferi e circa un quarto degli uccelli.

Per questo l’edizione 2017 di Earth Hour – Ora della Terra in Italia sarà dedicata con particolare attenzione alle specie ‘simbolo’, a partire dall’orso polare destinato ad estinguersi molto rapidamente se non ci affretteremo ad azzerare le emissioni di CO2 e sostenere la specie con specifici interventi di tutela, come quelli attivati dal WWF.

 

Ecco di seguito gli aggiornamenti relativi agli eventi Earth Hour 2017 riguardanti il Comune di Palermo e il Comune di Terrasini (dove ha sede l’Oasi di Capo Rama)

Palermo ha sempre risposto a questa evento e quest’anno registriamo:

  • L’adesione del Teatro Politeama con lo spegnimento della facciata del teatro stesso
  • L’adesione del Comune di Palermo con esplicito comunicato stampa e spegnimento della facciata di Palazzo delle Aquile (palazzo sede del Consiglio Comunale) e della antistante Piazza Pretoria.

In quest’ultima Piazza, durante l’ora di spegnimento, si terrà un concerto vocale al lume di candela accompagnato da pianoforte, si esibirà l’Aeolian Vocal Ensemble – Coro Giovanile Femminile.

Registriamo ancora:

  • L’adesione dell’Università di Palermo
  • L’adesione dell’AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni – Sezione di Palermo)

Quest’anno aderirà all’evento Earth Hour 2017 anche il Comune di Terrasini con lo spegnimento delle luci della villa cittadina (villa S.Giuseppe).

Il WWF Sicilia Nord Occidentale presidierà il posto con gazebo, distribuzione stampa, proiezione video e intrattenimento con un’esibizione di opera dei pupi a cura di Enzo Mancuso.

Ci conforta questo nuovo interesse verso i problemi del clima, cercheremo di trasmettere ai cittadini il messaggio che occorre partecipare al grande movimento mondiale per uno sviluppo sostenibile dell’economia e quindi come prima cosa che si scelga definitivamente la via della decarbonizzazione nella produzione di energia, che si prenda atto che è indispensabile un utilizzo delle risorse compatibile con la non illimitata capacità del pianeta, che si faccia attenzione agli sprechi inutili e alla produzione di merci solo ai fino di alimentare un dannoso consumismo, ecc…

Questo ognuno lo può fare schierandosi con chi lotta per queste scelte ma anche agendo in prima persona e nel proprio piccolo limitando gli inutili sprechi, facendo attenzione alle proprie scelte quotidiane orientandole verso un consumo intelligente ed ecosostenibile, per esempio nel campo della mobilità, dei consumi alimentari, dei consumi energetici, ma anche facendo attenzione a generare pochi rifiuti e a conferirli in modo differenziato, optare per un’edilizia poco impattante e a limitato consumo energetico, ad un limitato e corretto consumo di suolo e così via.

 

Lascia un commento