Return to Escursionismo

Foto Album delle Escursioni

Ecco gli album di alcune escursioni effettuate.

Non siamo gelosi delle nostre foto siamo gelosi del nostro ambiente pertanto promoziona anche tu la nostra bella Sicilia.

Potete quindi prelevare e distribuire le foto citando la fonte Dal Sito: © www.wwfsicilianordoccidentale.it 

 

Grazie e buone escursioni a tutti !

 

Escursione del Wwf Sicilia Nord Occidentale del 3 dicembre 2017 a Monte Cucullo, Madonie territorio di Collesano.

Escursione sociale del Wwf Sicilia Nord Occidentale di Domenica 25 Novembre presso la riserva del Bosco di Santa Venera a Carini e salita archeologica al Monte d'Oro

Escursione di Sabato 25 Novembre presso il Fiume Oreto zona Fiumelato di Meccini curata dal gruppo Conca d'Oro del Wwf Sicilia Nord Occidentale

Escursione del Wwf Sicilia Nord Occidentale del 19/11/2017 presso la Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa di Legambiente

Escursione in trekking Domenica 5 Novembre visiteremo le Neviere di Poggio San Francesco sopra Altofonte nel comune di Monreale.

A piedi su pista sterrata, risalita della Costa Sant’Anna, proseguimento su sentiero lungo il Vallone d’Inverno sino al Piano della Montagna, quindi ancora su pista sterrata in vetta.

La costa dell’Addaura offre viste paesaggistiche veramente incomparabili, quali quelle offerte dal versante Nord di Monte Pellegrino, tutto pareti e rupi dal disegno sinuoso, spesso in ombra per via dell’esposizione. Il costone che scende verso Punta Priola, ospita un gruppo di grotte di notevole importanza geologica, paesaggistica oltre che paleontologica e speleologica.

Una borgata di pescatori in una stretta fascia costiera fra il mare e le rupi vertiginose del versante orientale di Monte Pellegrino. Un monumentale edificio di tonnara non più in uso e il molo di un porticciolo per la piccola pesca caratterizzano la borgata e questo tratto meraviglioso di costa che però l’uomo ha maltrattato ricoprendo la scogliera con materiale di riporto. Anche la graziosa spiaggetta è artificiale e guardando la costa verso Nord si nota un’imponente sporgenza che non è opera della Natura.

Il Teatro del Sole è un’opera moderna, incompiuta, di un progetto di riqualificazione della Costa di Levante palermitana. Si localizza lungo la costa della borgata palermitana di Acqua dei Corsari, dove la Conca d’Oro si prolunga ad E, in prossimità del suo limite geografico segnato dal Fiume Eleuterio.

In linea con il Progetto Mare del WWF Italia #GenerAzioneMare, nell’ottica di avvicinare alle problematiche del nostro ambiente marino, lo scorso 23 e 24 settembre si è svolta un’escursione sociale rivolta a soci e simpatizzanti del WWF Sicilia Nord Occidentale presso l’Area Marina Protetta Isola di Ustica.

Torna la Giornata delle Oasi, con moltissime iniziative in tutt’Italia per grandi e piccini nelle circa 100 Oasi aperte gratuitamente con esplorazioni di fiumi e boschi, avvistamenti di animali, bird watching, fotografie e attività all’aperto, liberazioni di rapaci e tartarughe marine e poi spettacoli, concerti tradizionali, pic-nic, mercatini biologici.

In adesione alla 22ª edizione della Campagna di Legambiente – Salvalarte, aderiamo e partecipiamo all’evento organizzato dal Parco Archeologico di Segesta denominato “Prendiamoci cura del nostro Parco”.

Ci si inerpica, sempre su trazzera, all’interno di un bel bosco che giunge sino a Pizzo Manolfo, da dove si può ammirare un panorama unico sulla città e dal monte Gallo sino a Capo Mongerbino

Trekking giro di Levanzo, la Grotta del Genovese e poi trasferimento a Favignana e visita al Centro Tartarughe Marine.

Trekking da contrada Spinasanta al ponte saraceno nella Riserva Naturale Orientata Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto (Comune di Ventimiglia di Sicilia).

Raggiungeremo i piedi del Pizzo della Sella. attraverso una trazzera si giungerà in cima al rilievo (poco oltre m. 400) dove si erge il Semaforo, una massiccia costruzione militare di fine Ottocento (1890), che si erge in solitaria posizione. Quindi il Dammuso e Costa Mazzone.

Tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa si estende una costa incontaminata, la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, dove le falesie di gesso si alternano alle marne calcaree a Globigerina, ricoperte talvolta da strati di argilla.

Escursione a Monte Pellegrino, si sale dalla stupenda Valle del Porco e si arriva allo Zubbio della Perciata. Stupendi panorami a volo d'uccello.

Trekking parte da casa Monastero intorno alla quota 540 mt e da qui si procede a piedi prima su trazzera asfaltata quindi si volge a dx quota 641 mt su sentiero su fino in cima 825 mt. Paesaggi incantevoli.

Trekking parte dall’Annunziata che ci porterà all’inizio del percorso ad anello (ca. 600 s.l.m.). Giungeremo in vetta dapprima tra i castagni poi osservando interessanti formazioni rocciose stratificate attraversando contrada La Lacca alla destra orografica di di Pizzo Zingaro. Ritorno dalla Valle Cerasa.

Il Trekking avrà inizio a Fontana Margi ( 575 m ) attraverserà lo splendido bosco di leccio di Santo Canale per poi costeggiarlo sul lato sud sino a Portella d’ Aurra per proseguire sino in vetta al Pizzo Montanello ( 964 m ).

Escursione del 23 gennaio 2016

Permanent link to this article: http://www.wwfsicilianordoccidentale.it/escursionismo/foto-album-delle-escursioni/