DOSSIER

Il WWF Sicilia Nord Occidentale nel proprio statuto si impegna ad affrontare le problematiche ambientali ricadenti nel territorio di propria competenza.

Da anni seguiamo problemi di degrado ambientale e di preservare suolo e territorio.

Le attività che non possono essere definite in tempi regolari vengono affrontati da gruppi di lavoro che svolgono ricerca, studio e propongono soluzioni ai tempi affrontati.

Esempi sono il recupero del fiume Oreto dalle sorgenti alla foce e il mantenimento della biodiversità in quella che fu e che oggi viene chiamata Conca d’Oro, vasta pianura dove si adagia da oltre 2700 anni la città di Palermo i cui confini sono dati dalla catena montuosa retrostante che come una conchiglia protegge la città e la fiume Eleuterio che scorre proprio al margine Est della città.

Tutti i cittadini anche non soci possono partecipare alle attività che propone la nostra associazione, mentre le riunioni e le decisioni in merito sono affrontate dai gruppi di soci, e dal consiglio direttivo in carica.

Ecco i Dossier attualmente attivi:

 

Permanent link to this article: http://www.wwfsicilianordoccidentale.it/dossier/

DOSSIER CONCA D’ORO

In questa pagina verranno inseriti tutti gli articoli e i documenti prodotti a cura del Gruppo di lavoro Wwf per la Tutela della Conca d’Oro: Marisa Battaglia, Giuseppe Casamento, Pietro Ciulla, Giovanna Tiziana Maida, Caterina Maniscalco, Maria Luisa Marchetta, Felice Pavone. Documentazione in archivio (tutti i file sono in formato .PDF) ATTIVITA’ 2018 Report: Visita …

DOSSIER FIUME ELEUTERIO

Sabato 24 febbraio 2018 il Presidente Ciulla e i consiglieri Maida, Pavone e De Simone si sono recati presso la foce del fiume Eleuterio invitati da un gruppo di cittadini del posto e del socio Lino Campanella per iniziare una azione per il recupero ambientale della zona e di tutto il corso del fiume. Quindi …

DOSSIER FIUME ORETO

In questa pagina verranno inseriti tutti gli articoli e i documenti prodotti a cura del Gruppo di lavoro Wwf per la Tutela della Conca d’Oro: Marisa Battaglia, Giuseppe Casamento, Pietro Ciulla, Giovanna Tiziana Maida, Caterina Maniscalco, Maria Luisa Marchetta, Felice Pavone. Documentazione in archivio (tutti i file sono in formato .PDF) Silvano Riggio, L’Ecologia del …