Return to Organizzazioni in Sicilia

Le Riserve

saline_tpLe Oasi WWF in Sicilia

In Sicilia il WWF, con le sue Oasi, è riuscito a proteggere dalla speculazione edilizia e dalla caccia 2064 ettari di natura.

Le prima è stata l’Oasi di Torre Salsa nel 1989 e le ultime sono l’Oasi di Capo Rama e Lago Preola Gorghi Tondi istituite nel 1999

Le specie protagoniste delle Oasi siciliane sono la tartaruga marina che nell’Oasi di Torre Salsa trova spiagge intatte; la palma nana che caratterizza l’Oasi di Capo Rama; la testuggine acquatica che vive nell’Oasi Lago Preola Gorghi Tondi, un insieme di specchi d’acqua di origine carsica preziosa anche per la presenza di uccelli acquatici.

Nell’Oasi Saline di Trapani e Paceco vasche, canali, mulini a vento, bagli creano un panorama unico al tramonto, nell’Oasi di Torre Salsa falesie di gesso si immergono nel mare; in quella di Capo Rama, sul promontorio, svetta un’antica Torre saracena.

Ma c’è anche tanto altro da vedere e conoscere.

Il miglior modo per scoprire le Oasi è quello di vistarle, come fanno già migliaia di persone tra cui molte scuole.

E tu cosa aspetti?

Il WWF ti aspetta per accompagnarti alla scoperta della natura.

Permanent link to this article: http://www.wwfsicilianordoccidentale.it/chi-siamo-3/organizzazione/le-riserve/

RNI Lago Preola e Gorghi Tondi

Riserva Regionale Integrale L’Oasi WWF Lago Preola e Gorghi Tondi è un insieme di specchi d’acqua, di origine carsica, lacustri naturali salmastri. L’intera area è strategica per l’avifauna migratoria. L’Oasi si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC ITA010005) nel Comune di Mazara del Vallo (Tp). E’ anche una Zona di Protezione Speciale (ZPS …

RNO Oasi WWF di Capo Rama

Riserva Regionale Orientata La riserva Capo Rama è situata su un’alta falesia calcarea e ricade in uno dei tratti di costa più suggestivi e naturalisticamente interessanti della costa siciliana, caratterizzata da una distesa di oltre 5 ettari di macchia a palma nana. L’Oasi si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT020009) nel Comune …

RNO Saline di Trapani e Paceco

Riserva Naturale Regionale Le saline di Trapani sono uno scampolo di natura profondamente “rivisitata” dall’uomo. Un paesaggio, un luogo di produzione, un richiamo estetico. L’Oasi si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC ITA010007) nel Comune di Nubia-Paceco e Trapani. E’ anche una Zona di Protezione Speciale (ZPS ITA010028). L’area dell’Oasi è di 986 …

RNO Torre Salsa

Riserva Naturale Regionale L’Oasi WWF di Torre Salsa si estende tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa in un territorio incontaminato dove falesie di gesso si alternano alle marne calcaree e dove si riproduce indisturbata la tartaruga marina Caretta caretta. L’Oasi si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC ITA040003) nel Comune di Siculiana (Ag). …